Nuovo Canone Unico

03/05/21

Dal 1° gennaio 2021, con la legge 160/2019 art. 1, è stato istituito il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, comunemente denominato “Canone Unico” con lo scopo di riunire in un unico pagamento, le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. Nella fattispecie, il nuovo canone sostituirà definitivamente:

  • La tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP);
  • L’Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulla pubblica affissione

 

PagoPA S.p.A., per supportare tutti i soggetti coinvolti e favorire il pagamento massivo del suddetto canone, sta sviluppando una soluzione centralizzata che consente alle aziende erogatrici dei servizi di pubblica utilità di adempiere all’obbligo di pagamento e agli Enti locali di beneficiare del riversamento automatico delle somme di loro spettanza direttamente sui conti correnti a loro intestati e comunicati alla piattaforma PagoPA.

Agli Enti non è richiesta alcuna attività, la soluzione “Canone Unico” è automaticamente a disposizione di tutti i Comuni e le Province; gli accrediti arriveranno direttamente sul conto corrente censito dal Referente dei Pagamenti sul Portale delle Adesioni della piattaforma PagoPA.

Ogni Ente avrà a disposizione:

  • le Ricevute Telematiche corrispondenti ai versamenti effettuati, solo per la prima scadenza, che riceverà dalla società Corporate tramite PEC;
  • i flussi di rendicontazione sulla piattaforma pagoPA.

 

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di pagamento, consultare il sito PagoPA S.p.A al seguente link: pagopa.gov.it/ canone-unico

 

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Asset Publisher

Altre notizie

07 May 2024

Nuovo sistema di gestione contabile

Il CST ha sviluppato e reso operativo un nuovo software di monitoraggio dei ticket, per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza dei comuni.

Leggi di più
08 May 2024

Nuovo sistema di ticketing per le richieste di assistenza

Il CST ha sviluppato e reso operativo un nuovo software di monitoraggio dei ticket, per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza dei comuni.

Leggi di più
09 May 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Continua il supporto nella fase di contrattualizzazione per quegli enti che hanno ripresentato domanda nell’ultima tranche degli avvisi PA Digitale 2026

Leggi di più