Carta identità elettronica: arriva la nuova Area Privata per i Comuni

17/03/23

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimentofurto o deterioramento.

Adesso, per agevolare le pratiche dal punto di vista amministrativo, il Ministero dell’Interno ha informato che è in fase di pubblicazione la nuova Area Privata per i Comuni.

La nuova sezione è destinata all’aggiornamento delle informazioni inerenti le sedi di emissione CIE nonché i dati personali:

  • del Responsabile del Servizio CIE
  • del Security Officer
  • del Referente informatico
  • del Referente del portale Pagamenti CIE

Per accedere alla nuova Area Web-CIE saranno comunque necessarie delle apposite credenziali personali che, nella fase iniziale, saranno inviate ai “Responsabili del Servizio CIE” già censiti nel sistema.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Asset Publisher

Altre notizie

07 Sep 2025

Bando FUNT: opportunità di finanziamento per il turismo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo, finalizzato al finanziamento di iniziative che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dell’offerta turistica territoriale.

Leggi di più
08 Sep 2025

Servizi Online e pagoPA nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sui progetti inerenti alle misure 1.4.1 e 1.4.3 del PNRR.

Leggi di più
09 Sep 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 87 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più