Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

10/07/25

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione tramite due modalità tra loro alternative:

  • Modalità massiva, tramite cui si valuta un progetto di dematerializzazione dell’archivio cartaceo
  • Modalità on-demand, con cui la digitalizzazione avviene su una singola pratica, a seguito di una richiesta di accesso agli atti da parte dell’utente

Si segnala in particolare che con la seconda modalità i costi del servizio possono essere ricompresi nei costi di segreteria richiesta al cittadino. Il progetto pertanto può essere ingegnerizzato secondo un modello di sostenibilità che non implica costi per l’ente richiedente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Asset Publisher

Altre notizie

10 Nov 2025

Il Social Media Manager entra nella PA: nuova figura riconosciuta per la comunicazione digitale

Con l’entrata in vigore della Legge 9 maggio 2025, n. 69, viene ufficialmente introdotta nella Pubblica Amministrazione la figura del Social Media Manager. Si tratta di un passaggio significativo che riconosce il ruolo strategico della comunicazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini.

Leggi di più
08 Nov 2025

Nuovo servizio compreso nella Convenzione di supporto al procurement

Il servizio si concentrerà sull’assistenza operativa per l’utilizzo delle piattaforme MEPA (Acquistinretepa) e Sintel

Leggi di più
09 Nov 2025

Misura PNRR 1.3.1 PDND ANNCSU

Per tutti gli Enti che hanno partecipato a questa Misura, si segnala l’opportunità di servizio erogata dal Centro Servizi Territoriale

Leggi di più