PA Digitale 2026

22/11/21

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha lanciato la piattaforma PA digitale 2026, il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione definite dal PNRR.
La piattaforma che consentirà alle amministrazioni di richiedere i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.
 
In particolare, l’obiettivo della piattaforma è semplificare l’accesso ai fondi:
•    Ogni PA, in base a tipologia e dimensione, potrà accedere a specifiche misure attraverso soluzioni standard, ciascuna con un valore economico predefinito, senza dover scrivere e presentare progetti per ricevere finanziamenti.
•    Per semplificare l’accesso ai fondi del PNRR le amministrazioni potranno - con un’unica candidatura - accedere a soluzioni multimisura, che includono, per esempio, sia finanziamenti per la migrazione al cloud che per il miglioramento dei siti web.
•    Per semplificare l’erogazione delle risorse, i contributi saranno riconosciuti alle amministrazioni sulla base del raggiungimento di specifici obiettivi predefiniti. Il processo di rendicontazione sarà quindi alleggerito, e non sarà necessario rendicontare le singole spese effettuate per ottenere i fondi.
 
Con PA digitale 2026 inizia dunque un percorso che sarà operativamente articolato in 3 fasi:
•    A partire dall’autunno del 2021 le PA hanno accesso a informazioni e risorse per prepararsi al meglio ad aderire agli avvisi.
•    Dalla primavera del 2022, attraverso un’area riservata, le amministrazioni possono beneficiare di un percorso guidato per aderire alle misure e richiedere i finanziamenti dedicati.
•    Dall’estate del 2022 le amministrazioni possono avviare i primi progetti: un team dedicato fornisce alle PA assistenza tecnica e accompagnamento nell’implementazione delle iniziative; un sistema di rendicontazione online organizzato per obiettivi semplifica il percorso delle amministrazioni.


Il sito della piattaforma


L’articolo

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Asset Publisher

Altre notizie

24 Jul 2025

Bando FUNT 2025 – Opportunità di Finanziamento per il Turismo Italiano

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo. L’Avviso prevede la possibilità, per i Comuni e altri soggetti pubblici, di accedere a un contributo a fondo perduto fino al 75% del valore del progetto, con cofinanziamento minimo obbligatorio del 25%.

Leggi di più
10 Jul 2025

Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione

Leggi di più
09 Jul 2025

PND nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sul progetto inerente alla Misura 1.4.5 del PNRR

Leggi di più