pagoPA: Parlare Digitale

20/01/23

La transizione digitale è un processo tanto efficiente quanto complesso, caratterizzato da sfaccettature che se ad un primo sguardo possono sembrare semplici, in realtà nascondono particolari specificità. È il caso di pagoPA, principale piattaforma utilizzata per i pagamenti verso le PA.

Comunicare correttamente il servizio è un passo fondamentale che permette di renderlo più comprensibile e ne semplifica l’efficienza per i diversi soggetti fruitori: dalla Pubblica Amministrazione stessa al cittadino utente finale del servizio.

Per questo motivo pagoPA ha realizzato delle linee guida per il chiarimento dei modi per i quali la piattaforma deve essere descritta e rappresentata all’interno dei siti istituzionali utilizzati per l’erogazione dei servizi.

A questo proposito è utile, se non fondamentale, consultare la pagina dedicata  del brand pagoPA: Introduzione - Linee Guida Brand pagoPA.

Le indicazioni sono strutturate in modo da poter dare tutte le informazioni ed il materiale da utilizzare in modo sintetico e preciso, organizzato affinché il fruitore possa accedervi attraverso “un semplice clic”.

Le linee guida, dunque, si compongono di:

  • corretta descrizione della piattaforma pagoPA, che termini utilizzare ed il linguaggio necessario
  • indicazioni puntuali sull’utilizzo del logo
  • esempi di utilizzo ed indicazioni pratiche all’interno dei materiali di applicazione
  • la documentazione relativa al regolamento dell’uso per il marchio

Nell’erogazione dei servizi, il Centro Servizi Territoriale di Lecco (CST) rispetta tutti i canoni e gli standard necessari per la corretta applicazione della piattaforma pagoPA e per progettare, così, un sistema di comunicazione efficiente che permetta di migliorare l’esperienza fruitiva dell’utente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Asset Publisher

Altre notizie

28 Apr 2025

Webinar“Aspetti avanzati nel trattamento dei dati personali”

Nella giornata di giovedì 10 aprile si è svolto un nuovo incontro formativo promosso nell’ambito del servizio DPO.

Leggi di più
25 Mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità

Nella giornata di ieri, 24 marzo, si è svolto un nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov, l’iniziativa promossa dal CST della Provincia di Lecco e realizzata da 3PItalia per supportare gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale.

Leggi di più
25 Mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: focus su adempimenti obbligatori e trattamento dati personali

Nella giornata di martedì 18 marzo si è svolto il primo incontro formativo dell’anno nell’ambito del servizio DPO.

Leggi di più