Presentata la proposta per il Regolamento europeo "Data Act"

09/03/22

Lo scorso 23 febbraio, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta per il Regolamento “Data Act”, con il quale si punta a massimizzare il valore economico dei dati, implementando il quadro di principi e misure definito con il Regolamento sulla Data Governance, emanato nel 2020.

Nel dettaglio, mentre con la norma del 2020 sono state definite procedure e strutture per agevolare la condivisione dei dati da parte di amministrazioni, aziende e privati, con il nuovo intervento si definisce un quadro di riferimento riguardante chi possa creare valore dai dati, e a quali condizioni.

L’obiettivo - si legge su Il Sole 24 Ore - è garantire equità nell’ambiente digitale, stimolare un mercato dei dati competitivo, aprire opportunità per l’innovazione basata sui dati e rendere i dati più accessibili per tutti”.

Vogliamo dare ai consumatori e alle aziende un controllo ancora maggiore su ciò che può essere fatto con i loro dati - ha dichiarato in un nota la Vicepresidente UE Margrethe Vestager - chiarendo chi può accedere ai dati e a quali condizioni”.

L’attuazione delle misure previste dal Regolamento - ha dichiarato a sua volta Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi - permetterà di sbloccare una vasta gamma di dati industriali a vantaggio delle imprese, dei consumatori, dei servizi pubblici e della società nel suo insieme. Finora viene utilizzata utilizzata solo una piccola parte dei dati industriali e il potenziale di crescita e innovazione è enorme. Il Data Act garantirà che i dati industriali siano condivisi, archiviati ed elaborati nel pieno rispetto delle norme europee. Costituirà la pietra angolare di un’economia digitale europea forte, innovativa e sovrana".

Per l’approvazione definitiva del nuovo Regolamento, i prossimi passaggi previsti sono l’esame e la successiva approvazione delle due disposizioni da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo.

Leggi l'articolo completo sul sito del Sole24Ore.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Asset Publisher

Altre notizie

07 Sep 2025

Bando FUNT: opportunità di finanziamento per il turismo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo, finalizzato al finanziamento di iniziative che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dell’offerta turistica territoriale.

Leggi di più
08 Sep 2025

Servizi Online e pagoPA nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sui progetti inerenti alle misure 1.4.1 e 1.4.3 del PNRR.

Leggi di più
09 Sep 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 87 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più