Avviso IFEL su digitalizzazione pagamenti e allineamento PCC: aperte le candidature per la sperimentazione

03/10/23

È stato pubblicato, in data 25 settembre 2023, l’Avviso IFEL riguardante la sperimentazione del progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti degli Enti Locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC).

L’Avviso mira a selezionare gli enti sperimentatori che riceveranno, a titolo di contributo, dei voucher economici ed è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente di IFEL completo di allegati e di modalità di candidatura.

La sperimentazione ha una dotazione finanziaria di 2,65 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e di controllo 2014/2020 a titolarità MEF-RGS.

Il Progetto
Promosso da Ragioneria generale dello Stato, Banca d’Italia, AgID, ANCI, UPI ed IFEL, il Progetto si articola in due linee distinte:

  • la Linea A: digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in SIOPE che prevede la riduzione, fino alla progressiva eliminazione, dell’utilizzo di documenti esterni agli ordinativi informatici per il pagamento delle spese di personale;
  • la Linea B: corretta alimentazione e allineamento della PCC che prevede la riduzione dello scostamento fra l’ammontare del debito commerciale rilevato dalla PCC e l’importo risultante dalle evidenze contabili delle Amministrazioni Locali, nonché la corretta alimentazione della piattaforma.

Le domande di adesione dovranno essere presentate tramite la Piattaforma dei Crediti Commerciali del MEF (accessibile quifino alle ore 12:00:00 del giorno 16 ottobre 2023.

Il CST mette a disposizione dei propri enti aderenti un Servizio di accompagnamento e supporto alla candidatura per cogliere le opportunità offerte da questo finanziamento.

Per maggiori informazioni sull’avviso e per richiedere supporto alla candidatura potete scrivere al Coordinatore del CST Dott. Marco Albertini all'indirizzo coordinatore-cst@provincia.lecco.it.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 nov 2025

Il Social Media Manager entra nella PA: nuova figura riconosciuta per la comunicazione digitale

Con l’entrata in vigore della Legge 9 maggio 2025, n. 69, viene ufficialmente introdotta nella Pubblica Amministrazione la figura del Social Media Manager. Si tratta di un passaggio significativo che riconosce il ruolo strategico della comunicazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini.

Leggi di più
08 nov 2025

Nuovo servizio compreso nella Convenzione di supporto al procurement

Il servizio si concentrerà sull’assistenza operativa per l’utilizzo delle piattaforme MEPA (Acquistinretepa) e Sintel

Leggi di più
09 nov 2025

Misura PNRR 1.3.1 PDND ANNCSU

Per tutti gli Enti che hanno partecipato a questa Misura, si segnala l’opportunità di servizio erogata dal Centro Servizi Territoriale

Leggi di più