Cloud passa all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

31/01/23

Da una nota proveniente direttamente dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ed a seguito del Decreto direttoriale n.29 del 2 Gennaio, a partire dal 19 Gennaio l’attività di qualificazione Cloud ha iniziato la transizione verso la stessa ACN e l’effettivo regime sarà operativo dall’1 Agosto.

L’Agenzia in questione è un’Autorità Nazionale per la cybersicurezza e assicura l’effettività del coordinamento tra soggetti pubblici coinvolti tramite una struttura di eccellenza: dal reclutamento alla formazione continua di un personale dedicato al mantenimento della resilienza cibernetica.

Lo scopo di questo cambiamento risiede nella volontà di rafforzare la resilienza cibernetica delle PA e conseguire l’autonomia strategica nazionale ed europea nel settore del digitale. L’ottenimento di tale fine si compone di diversi obiettivi:

  • Semplificazione, regolamentazione e incremento di sicurezza per l’acquisizione dei servizi Cloud da parte delle PA
  • Innalzamento della qualità e dell’affidabilità dei fornitori di servizi cloud date le altissime evolutive tecniche richieste da ACN
  • Riduzione di attacchi informatici
  • Facilitazione alla migrazione di dati e servizi verso cloud così come previsto dal PNRR

Il passaggio all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale non sarà netto e non metterà a repentaglio l’efficienza dell’erogazione dei servizi per le PA. Sarà un momento transitorio e graduale che durerà fino al 31 Luglio 2023 affinché l’attività permanga inalterata.

Così come descritto dalla pagina dedicata, “le amministrazioni che si avvalgono di fornitori per il trattamento di dati e servizi critici, dovranno informarli del nuovo percorso entro il 28 Febbraio 2023 ed inviare una PEC all’agenzia con i dettagli dei dati e dei servizi interessati dalla fornitura.,,

Il Centro Servizi Territoriali di Lecco (CST) si propone di rimanere costantemente aggiornato sulle ultimissime evolutive tecniche in materia di digitalizzazione e gestione dei dati al fine di poter offrire servizi all’avanguardia e coerenti con le necessità del presente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

13 ott 2025

Mappa dei Comuni Digitali – Avviata la seconda rilevazione nazionale

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), in collaborazione con ANCI, ha avviato il secondo ciclo di rilevazione della “Mappa dei Comuni Digitali”, un’indagine nazionale volta a monitorare lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e raccogliere le esigenze del territorio.

Leggi di più
09 ott 2025

Comuni e maturità digitale: al via la rilevazione FAST

È ufficialmente partita la rilevazione FAST sulla maturità digitale dei Comuni italiani, promossa da Formez PA nell’ambito del supporto al Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Leggi di più
23 set 2025

Approvata la legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: principi, ambiti e prospettive

Il Parlamento ha approvato in via definitiva il Disegno di legge n. 1146-B sull’Intelligenza Artificiale, provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica e armonizzato con l’AI Act europeo (Reg. UE 2024/1689).

Leggi di più