Cloud passa all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

31/01/23

Da una nota proveniente direttamente dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ed a seguito del Decreto direttoriale n.29 del 2 Gennaio, a partire dal 19 Gennaio l’attività di qualificazione Cloud ha iniziato la transizione verso la stessa ACN e l’effettivo regime sarà operativo dall’1 Agosto.

L’Agenzia in questione è un’Autorità Nazionale per la cybersicurezza e assicura l’effettività del coordinamento tra soggetti pubblici coinvolti tramite una struttura di eccellenza: dal reclutamento alla formazione continua di un personale dedicato al mantenimento della resilienza cibernetica.

Lo scopo di questo cambiamento risiede nella volontà di rafforzare la resilienza cibernetica delle PA e conseguire l’autonomia strategica nazionale ed europea nel settore del digitale. L’ottenimento di tale fine si compone di diversi obiettivi:

  • Semplificazione, regolamentazione e incremento di sicurezza per l’acquisizione dei servizi Cloud da parte delle PA
  • Innalzamento della qualità e dell’affidabilità dei fornitori di servizi cloud date le altissime evolutive tecniche richieste da ACN
  • Riduzione di attacchi informatici
  • Facilitazione alla migrazione di dati e servizi verso cloud così come previsto dal PNRR

Il passaggio all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale non sarà netto e non metterà a repentaglio l’efficienza dell’erogazione dei servizi per le PA. Sarà un momento transitorio e graduale che durerà fino al 31 Luglio 2023 affinché l’attività permanga inalterata.

Così come descritto dalla pagina dedicata, “le amministrazioni che si avvalgono di fornitori per il trattamento di dati e servizi critici, dovranno informarli del nuovo percorso entro il 28 Febbraio 2023 ed inviare una PEC all’agenzia con i dettagli dei dati e dei servizi interessati dalla fornitura.,,

Il Centro Servizi Territoriali di Lecco (CST) si propone di rimanere costantemente aggiornato sulle ultimissime evolutive tecniche in materia di digitalizzazione e gestione dei dati al fine di poter offrire servizi all’avanguardia e coerenti con le necessità del presente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026. 

Leggi di più
09 lug 2024

PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA

In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.

Leggi di più
08 lug 2024

Scadenza contratti di connettività

È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.

Leggi di più