Comuni capoluogo promossi in digitale

22/05/23

Pnrr: la maggior parte dei comuni capoluogo mostra un alto livello di maturità digitale.

Il 98% dei comuni capoluogo italiani ha ottenuto almeno un finanziamento per l'attuazione dei progetti di digitalizzazione degli enti locali nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

In particolare, 32 comuni su 110 mostrano un alto livello di maturità digitale, mentre altre 52 amministrazioni locali hanno raggiunto un livello medio-alto, rispetto agli standard definiti dal Pnrr.

Tra i 32 comuni con un alto livello digitale, prevalgono le città di medie dimensioni (con 13 comuni che hanno una popolazione compresa tra i 100.000 e i 250.000), mentre sono 7 le grandi città con più di 250.000 abitanti e 4 le piccole con meno di 50.000 abitanti.

Va inoltre sottolineato che si sta progressivamente riducendo il divario Nord-Sud; infatti, se nelle città in fascia alta compaiono solo due realtà del Meridione, a fronte di 21 settentrionali e di 9 del Centro, quelle del Sud nella fascia medio-alta sono 22 su 52.

La classifica dello stato di maturità digitale è stata calcolata in base al posizionamento rispetto alle dimensioni strategiche dell'offerta online di servizi, dell'integrazione dei sistemi comunali con le piattaforme nazionali e dell'attivazione di strumenti di trasparenza, informazione e interazione digitale.

 

Fonte: Italia Oggi n. 116 del 18/05/2023 pag. 29

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

07 mag 2024

Nuovo sistema di gestione contabile

Il CST ha sviluppato e reso operativo un nuovo software di monitoraggio dei ticket, per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza dei comuni.

Leggi di più
08 mag 2024

Nuovo sistema di ticketing per le richieste di assistenza

Il CST ha sviluppato e reso operativo un nuovo software di monitoraggio dei ticket, per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza dei comuni.

Leggi di più
09 mag 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Continua il supporto nella fase di contrattualizzazione per quegli enti che hanno ripresentato domanda nell’ultima tranche degli avvisi PA Digitale 2026

Leggi di più