POS pagoPA

CONTESTO DI RIFERIMENTO

A seguito della pubblicazione dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di attivare il canale pagoPA come ulteriore canale di pagamento che deve essere reso disponibile a cittadini e imprese, si è assistito a un graduale aumento del volume di questa tipologia di pagamenti. La pervasività di questo canale richiede oggi una sufficiente varietà di metodologie di pagamento, al fine di garantire la corretta finalizzazione dello stesso, a fronte di una domanda che ha raggiunto una maturità rilevante.

Per rispondere a questa esigenza numerose amministrazioni si stanno interessando a strumenti che consentano da un lato di rispettare l’obbligo di pagamento del pagoPA, dall’altro di permettere ai propri cittadini di pagare anche tramite tradizionali metodi di pagamento come le carte di debito e di credito. La sola modalità di pagamento online del dovuto, infatti, non è più sufficiente a garantire la copertura di servizio richiesta.

Tra gli strumenti che vengono incontro a questa necessità ci sono i c.d. POS – Point of Sale, i quali consentono all’utenza di pagare mediante carta di credito o di debito dovuti pagoPA direttamente presso gli Uffici Pubblici.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio prevede il rilascio dei terminali POS e il loro dispiegamento presso l’Ente.

Sono disponibili per l’acquisto diversi tipi di terminali che si contraddistinguono in:

  • Terminale POS con collegamento LAN e lettore QR Code;
  • Terminale POS con collegamento LAN e 3G inclusa scheda SIM e lettore QR Code;
  • Terminale POS con collegamento 3G inclusa scheda SIM e lettore QR code;
  • PinPad per la digitazione dei codici carta associabile al singolo POS acquisito.

Il servizio di dispiegamento del POS e di supporto alla gestione del canale di pagamento una volta attivato, prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Consegna fisica del dispositivo;
  • Installazione e formazione all’utilizzo del dispositivo;
  • Formazione per la verifica dei flussi di pagamenti generati dal POS in sede di rendicontazione (per chi utilizza lo strumento PagoPA LeccoGOV);
  • Help desk di primo e di secondo livello.

Referente del servizio

Dott. Marco Albertini

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Email: coordinatore-cst@provincia.lecco.it

Telefono: 388 833 5326

Personale addetto

Claudio Giannetta


Email: centrosistema@provincia.lecco.it
Telefono: 0341.295295;

Disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30-13.00 e dalle 13.30-16:30.

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