Contributi per contenere i consumi energetici degli edifici pubblici

15/10/21

Il bando Ri-Genera prevede l’assegnazione di contributi agli enti locali per installare impianti innovativi e ad elevata efficienza energetica in edifici di proprietà destinati a finalità istituzionali.


Gli interventi devono essere caratterizzati dall’impiego prevalente di sistemi impiantistici che utilizzino fonti rinnovabili e possono riguardare i seguenti ambiti: climatizzazione, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione interna e distribuzione di energia per le utenze elettriche.


Scopo dell’iniziativa è massimizzare le opportunità di produzione di energia offerte da un uso razionale e integrato delle fonti rinnovabili disponibili localmente, diminuendo la dipendenza da combustibili fossili e migliorando le condizioni ambientali con la riduzione di emissioni climalteranti.

In allegato Informativa

Fonte news

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

18 giu 2026

Nuove Regole Tecniche AGID 2.0: dal 1° agosto 2026 cambia la gestione degli appalti digitali

Dal 1° agosto 2026 entreranno in vigore le nuove Regole Tecniche AGID 2.0 per le piattaforme di appalto digitale. Gli Enti sono invitati ad avviare per tempo le attività necessarie.

Leggi di più
04 giu 2026

Regione Lombardia: aperto il Bando “Progetti integrati della cultura 2026–2029”

Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando Progetti integrati della cultura, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico attraverso interventi di restauro, recupero, rifunzionalizzazione e sviluppo di servizi culturali integrati.

Leggi di più
19 mag 2026

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida come documento di riconoscimento. La misura rientra nel percorso nazionale di digitalizzazione e uniformazione dei documenti di identità, in linea con gli standard europei di sicurezza.

Leggi di più