Dati anagrafici a portata di mano con ANPR e PDND

21/07/23

Il Dipartimento per la Funzione pubblica ha attivato i servizi che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di controllare in maniera autonoma e gratuita l’esattezza dei dati anagrafici acquisiti dai cittadini, direttamente sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Grazie ai sistemi di interoperabilità messi a disposizione tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è ora anche possibile scambiare informazioni tra amministrazioni in maniera semplice e sicura.

L’accesso ad ANPR, tramite la PDND, permette infatti alle Pubbliche Amministrazioni di controllare i dati anagrafici contenuti nelle autocertificazioni, consentendo così la verifica in tempo reale delle informazioni fornite dal cittadino, in attuazione della normativa vigente.

Questi servizi sono disponibili per tutte le Pubbliche Amministrazioni che avranno concluso il processo di adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati e richiesto l’utilizzo dell’applicazione di verifica dei dati offerta dall’Anagrafe.

Un’importante occasione, quindi, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di proseguire nel processo di trasformazione, nella duplice ottica della semplificazione e della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Fonte: https://www.lentepubblica.it/pa-digitale/dati-anagrafici-anpr-pdnd/

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

11 set 2024

PNRR, nuovo Avviso PagoPA

Si segnala che è aperto il nuovo bando PagoPA, che consente agli Enti di sottoporre una nuova candidatura correggendo eventuali errori di selezione dei servizi nella precedente domanda.

Leggi di più
09 set 2024

PNRR, Posticipo scadenza Avviso Piattaforma Notifiche Digitali

È stata prorogata la conclusione dell’ultima finestra disponibile per partecipare alla Misura 1.4.5 del PNRR

Leggi di più
10 set 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Arrivano i primi finanziamenti! Gli enti che hanno già asseverato i primi progetti hanno visto la liquidazione dei finanziamenti.

Leggi di più