DESI 2021
È online il Digital Economy and Society Index (DESI) 2021, l’indicatore elaborato e pubblicato annualmente dalla Commissione Europea che riassume le performance registrate dai 27 Stati Membri nell’ambito della digitalizzazione. Occorre menzionare che quest’anno la metodologia di calcolo dell’indicatore ha subito alcune modifiche rispetto agli anni precedenti.
Il punteggio registrato dall’Italia colloca il nostro Paese in 20a posizione: se da un lato si registrano progressi in termini sia di copertura che di diffusione delle reti di connettività, dall’altro le competenze digitali di base e avanzate continuano a far registrare valori molto bassi e ben al di sotto della media europea, che collocano l’Italia in 25a posizione su questa particolare dimensione.
I ritardi accumulati negli scorsi anni sembrano dunque essere ancora ben lontani dall’essere pienamente sanati e, si legge nell'analisi dedicata alla situazione italiana, "sono necessari sforzi costanti e un approccio integrato alle politiche in materia di capitale umano, innovazione e competitività delle imprese".