DESI 2021

13/11/21

È online il Digital Economy and Society Index (DESI) 2021, l’indicatore elaborato e pubblicato annualmente dalla Commissione Europea che riassume le performance registrate dai 27 Stati Membri nell’ambito della digitalizzazione. Occorre menzionare che quest’anno la metodologia di calcolo dell’indicatore ha subito alcune modifiche rispetto agli anni precedenti.


Il punteggio registrato dall’Italia colloca il nostro Paese in 20a posizione: se da un lato si registrano progressi in termini sia di copertura che di diffusione delle reti di connettività, dall’altro le competenze digitali di base e avanzate continuano a far registrare valori molto bassi e ben al di sotto della media europea, che collocano l’Italia in 25a posizione su questa particolare dimensione.


I ritardi accumulati negli scorsi anni sembrano dunque essere ancora ben lontani dall’essere pienamente sanati e, si legge nell'analisi dedicata alla situazione italiana, "sono necessari sforzi costanti e un approccio integrato alle politiche in materia di capitale umano, innovazione e competitività delle imprese".


L’articolo


La dashboard del DESI


Il profilo dell’Italia

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026. 

Leggi di più
09 lug 2024

PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA

In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.

Leggi di più
08 lug 2024

Scadenza contratti di connettività

È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.

Leggi di più