Firewalling

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Il firewall è lo strumento centrale dell’architettura e della sicurezza in una rete:
il suo compito è quello di separare la rete privata, conosciuta e ritenuta affidabile, da quella pubblica, che può essere origine di attacchi verso l’interno.

Una delle funzioni basilari di un firewall è quindi quella di limitare il flusso di traffico “passivo” proveniente da Internet.
Il firewall permette inoltre di realizzare architetture di rete modulari, in cui ad aree diverse dalla rete vengono applicate policy di sicurezza diverse con controlli degli accessi adeguati alle funzioni e ai servizi offerti.

OGGETTO DEL SERVIZIO

il CST gestisce firewall Sophos, seguendone i seguenti aspetti:

  • Gestione delle configurazioni
  • Tuning
  • Aggiornamento del sistema operativo
  • Raccolta degli allarmi e reportistica

A richiesta la possibilità di eseguire attività di network forensics per l’analisi del traffico di specifici indirizzi IP.

 

Referente del servizio

Dott. Marco Albertini 

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Email: coordinatore-cst@provincia.lecco.it

Telefono: 388 833 5326

Personale addetto

Per i contatti telefonici e d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì: 8 – 13 / 13.30 – 16.30;

Telefono: 0341 295295

E-mail: centrosistema@provincia.lecco.it

AllegatiWidget

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Vulnerability Assessment & Penetration Test

CONTESTO DI RIFERIMENTO Una vulnerabilità è definita nello standard ISO 27000 come "una debolezza di una risorsa o di un gruppo di risorse che può essere sfruttata da una o più minacce" (ISO/IEC 27000:2018). Ogni sistem …

Leggi di più
App Gestione dei Rifiuti SMART

CONTESTO DI RIFERIMENTO La Commissione Europea ha stabilito precisi obiettivi in merito alla gestione dell’ambiente, dello smaltimento e recupero dei rifiuti urbani nel nuovo “Pacchetto di azioni per promuovere la trans …

Leggi di più
RAO Pubblico - rilascio dello SPID alla cittadinanza

CONTESTO DI RIFERIMENTO A partire dal primo marzo 2021, come indicato dal Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n. 76), SPID e CIE diventano le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della PA. Si po …

Leggi di più