Geoportale

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Il GeoPortale del Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco risponde, con la semplicità e l’immediatezza del web, alla richiesta di informazioni degli enti sulle attività di programmazione e governo del territorio, anche in un’ottica di gestione della fiscalità locale.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'azienda Globo srl di Treviolo (BG) e rientra tra gli obiettivi di coordinamento e ottimizzazione delle risorse previsti dalla Convenzione sottoscritta da tutti gli Enti coinvolti.

OGGETTO DEL SERVIZIO

La soluzione permette a professionisti, imprese e cittadini di consultare liberamente una vasta gamma di mappe tematiche costantemente arricchite da nuovi strati informativi. Si tratta di informazioni di estrema utilità in numerosi processi quali, ad esempio, presentazione di una pratica edilizia, presentazione di una pratica di attività produttive, pianificazione urbanistica, studio del territorio, etc.

Professionisti, imprese e cittadini possono inoltre consultare e interagire con le mappe fino a produrre file in formato pdf o direttamente delle stampe in vari formati.

Di particolare importanza è la mappa catastale: restituisce una visione del territorio (terreni e fabbricati) costantemente aggiornata e sovrapponibile a tutte le altre cartografie disponibili. È di estrema utilità per attività di analisi e di pianificazione territoriale.

Oltre alle funzionalità disponibili per professionisti, imprese e cittadini, la soluzione consente al personale degli enti pubblici di accedere alle banche dati catastali censuarie e planimetriche e utilizzare una serie di servizi geografici avanzati. Gli operatori degli enti possono:

  • effettuare analisi geografiche e alfanumeriche su tutta la banca dati catastale;
  • ricercare per immobile e per soggetto, con la possibilità di impostare dei filtri sugli attributi significativi (identificativi catastali, codice fiscale, etc.);
  • passare dinamicamente dall’immobile ai soggetti intestati e viceversa;
  • utilizzare l’interfaccia cartografica come supporto all’analisi dei dati catastali: possono, per esempio, accedere ai dati censuari attraverso la navigazione sulla mappa catastale e viceversa;
  • effettuare elaborazioni statistiche su gruppi di record, per esempio calcolare la rendita complessiva di un insieme di immobili;
  • sfruttare funzioni di stampa di report, sia alfanumerici che cartografici, analoghi alle visure rilasciate presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

FRUIZIONE DEL SERVIZIO

Per gli Enti aderenti al CST l’attivazione e la manutenzione del servizio sono gratuite.

IL portale è raggiungibile al seguente link:  https://geoportale.lc-card.it/

VIDEOPRESENTAZIONE DEL PORTALE

Referente del servizio

Dott. Marco Albertini 

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Email: coordinatore-cst@provincia.lecco.it

Telefono: 388 833 5326

Personale addetto

Per i contatti telefonici e d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì: 8 – 13 / 13.30 – 16.30;

Telefono: 0341 295295

E-mail: centrosistema@provincia.lecco.it

AllegatiWidget

null

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

PagoPA LeccoGOV

CONTESTO DI RIFERIMENTO "Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. i PSP sono chiamati ad utilizzare& …

Leggi di più
POS pagoPA

CONTESTO DI RIFERIMENTO A seguito della pubblicazione dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di attivare il canale pagoPA come ulteriore canale di pagamento che deve essere reso disponibile a cittadini e impr …

Leggi di più
Servizio supporto e formazione RTD

CONTESTO DI RIFERIMENTO Con la più recente Circolare n.3 del 1°ottobre 2018 il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha sottolineato l’urgenza di attivare percorsi di transizione digitali negli Enti, sotto la guida d …

Leggi di più