Intervista al Ministro Colao

31/10/21

In un’intervista rilasciata al Corriere in data 29/10 il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha illustrato i prossimi step della Pubblica Amministrazione italiana, affermando che “nei prossimi mesi si inizierà a vedere quello che potrà essere il volto nuovo del Paese”. 


Alcuni passaggi dell’intervista:

  • Dal 15 Novembre 14 diversi tipi di certificati saranno disponibili per l’erogazione in formato digitale su tutto il territorio nazionale, senza il pagamento del bollo ed alleggerendo il carico di lavoro che grava sulle risorse umane delle amministrazioni locali.
  • Pronte a partire, a gennaio 2022, le gare per il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica associata alla connettività, con interventi per la fibra ottica ed il 5G.
  • In programma nei prossimi anni interventi anche sulla sanità digitale, che prevedono, in particolare un’architettura per i dati sanitari digitali e le piattaforme di telemedicina. 


Questi sono solo alcuni degli spunti e dei temi, che potete approfondire nell’intervista integrale, indirizzati dal Ministro, il quale ha infine concluso ribadendo il percorso intrapreso verso un Paese più innovativo e moderno. 


L’intervista

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2025

Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione

Leggi di più
09 lug 2025

PND nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sul progetto inerente alla Misura 1.4.5 del PNRR

Leggi di più
08 lug 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 75 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più