ISTAT e La Presidenza del Consiglio dei Ministri collaborano al Progetto National Data Catalog

20/02/23

ISTAT e La Presidenza del Consiglio dei Ministri collaborano al Progetto National Data Catalog i cui obiettivi sono volti a delineare la nuova PA così come pensata dal PNRR, cercando di migliorare il rapporto tra i cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione e favorendo l’accesso ai servizi basato sul principio “once only”. Si rende così necessaria la digitalizzazione dei processi e delle modalità di interconnessione dati delle pubbliche amministrazioni per rendere le informazioni disponibili sull’immediato, diminuendo tempistiche e abbassando i costi di erogazione ed estendendo l’utilizzo di domini digitali. Nasce così la linea d’investimento specifica per le componenti dati e l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni (PDND) la quale offrirà alle Amministrazioni l'opportunità di accedere automaticamente ad un catalogo dati evitando al cittadino di dover fornire le stesse informazioni ad amministrazioni diverse. Il Catalogo Nazionale Dati il cui fine è fornire un catalogo comune per lo scambio di informazioni tra amministrazioni di cui l’ISTAT, quale soggetto attuatore, sarà uno dei principali promotori di un metodo scientifico di trattamento in collaborazione con La Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale soggetto titolare delle azioni complessive.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità

Nella giornata di ieri, 24 marzo, si è svolto un nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov, l’iniziativa promossa dal CST della Provincia di Lecco e realizzata da 3PItalia per supportare gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale.

Leggi di più
25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: focus su adempimenti obbligatori e trattamento dati personali

Nella giornata di martedì 18 marzo si è svolto il primo incontro formativo dell’anno nell’ambito del servizio DPO.

Leggi di più
02 mar 2025

Al via la community per i Responsabili della Transizione digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato una nuova community "Piano Triennale: confronti, strumenti e aggiornamenti", per favorire lo scambio di best practice tra i RTD delle PA.

Leggi di più