Monitoraggio CERT-AGID

30/10/21

È stato pubblicato il secondo monitoraggio dello stato di aggiornamento del protocollo HTTPS e dei CMS sui sistemi della PA.
Rispetto al monitoraggio dello scorso anno:

 

  • I siti votati come sicuri sono più che raddoppiati in termini percentuali, passando da uno scarso 9% ad un più consistente 22%;
  • I siti con gravi problemi di sicurezza (quelli per cui è possibile aggirare la sicurezza del canale HTTPS) presentano un calo di 14 punti percentuali (dal 67% al 53%);
  • I siti con CMS in versione aggiornata sono passati dal 13,7% del totale all’8,3%. 
  • I siti con CMS sicuramente non aggiornato sono passati dal 23,1% al 30,1% dei siti totali.


In sintesi, la situazione lato HTTPS è nettamente migliorata negli ultimi 10 mesi, evidenziando come le problematiche di sicurezza legate a questo aspetto siano principalmente dovute ad una cura delle configurazioni poco attenta (certificati scaduti, redirect mancanti) e che lo sforzo necessario a migliorare questo aspetto della Pubblica Amministrazione non è poi così titanico. Sul lato dei CMS, invece, la situazione non è migliorata, e va rinnovata la raccomandazione di mantenerlo sempre aggiornato: versioni obsolete e vulnerabilità nei CMS sono facilmente individuabili ed esposti ad attacchi.

L’articolo


Il monitoraggio

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

07 set 2025

Bando FUNT: opportunità di finanziamento per il turismo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo, finalizzato al finanziamento di iniziative che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dell’offerta turistica territoriale.

Leggi di più
08 set 2025

Servizi Online e pagoPA nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sui progetti inerenti alle misure 1.4.1 e 1.4.3 del PNRR.

Leggi di più
09 set 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 87 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più