Monitoraggio CERT-AGID

30/10/21

È stato pubblicato il secondo monitoraggio dello stato di aggiornamento del protocollo HTTPS e dei CMS sui sistemi della PA.
Rispetto al monitoraggio dello scorso anno:

 

  • I siti votati come sicuri sono più che raddoppiati in termini percentuali, passando da uno scarso 9% ad un più consistente 22%;
  • I siti con gravi problemi di sicurezza (quelli per cui è possibile aggirare la sicurezza del canale HTTPS) presentano un calo di 14 punti percentuali (dal 67% al 53%);
  • I siti con CMS in versione aggiornata sono passati dal 13,7% del totale all’8,3%. 
  • I siti con CMS sicuramente non aggiornato sono passati dal 23,1% al 30,1% dei siti totali.


In sintesi, la situazione lato HTTPS è nettamente migliorata negli ultimi 10 mesi, evidenziando come le problematiche di sicurezza legate a questo aspetto siano principalmente dovute ad una cura delle configurazioni poco attenta (certificati scaduti, redirect mancanti) e che lo sforzo necessario a migliorare questo aspetto della Pubblica Amministrazione non è poi così titanico. Sul lato dei CMS, invece, la situazione non è migliorata, e va rinnovata la raccomandazione di mantenerlo sempre aggiornato: versioni obsolete e vulnerabilità nei CMS sono facilmente individuabili ed esposti ad attacchi.

L’articolo


Il monitoraggio

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità

Nella giornata di ieri, 24 marzo, si è svolto un nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov, l’iniziativa promossa dal CST della Provincia di Lecco e realizzata da 3PItalia per supportare gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale.

Leggi di più
25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: focus su adempimenti obbligatori e trattamento dati personali

Nella giornata di martedì 18 marzo si è svolto il primo incontro formativo dell’anno nell’ambito del servizio DPO.

Leggi di più
02 mar 2025

Al via la community per i Responsabili della Transizione digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato una nuova community "Piano Triennale: confronti, strumenti e aggiornamenti", per favorire lo scambio di best practice tra i RTD delle PA.

Leggi di più