Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità

25/03/25

Nella giornata di ieri, 24 marzo, si è svolto un nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov, l’iniziativa promossa dal CST della Provincia di Lecco e realizzata da 3PItalia per supportare gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale.

Il webinar, dal titolo “Supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità”, ha offerto ai partecipanti un approfondimento strutturato in tre aree chiave, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per migliorare l’accessibilità digitale nei servizi pubblici.

Durante l’incontro sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Adeguamento normativo e regolamentare: aggiornamento sulla normativa in materia di accessibilità digitale, con riferimento alla Legge Stanca, al D.lgs. 106/2018 e alla Direttiva UE 2016/2102, oltre alle linee guida AgID e agli strumenti di monitoraggio per la conformità.
  • Spunti di co-progettazione: definizione e struttura degli obiettivi di accessibilità.
  • Prova di predisposizione degli obiettivi: tramite form proposto da AgID per la definizione e la verifica degli obiettivi di accessibilità
Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

13 ott 2025

Mappa dei Comuni Digitali – Avviata la seconda rilevazione nazionale

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), in collaborazione con ANCI, ha avviato il secondo ciclo di rilevazione della “Mappa dei Comuni Digitali”, un’indagine nazionale volta a monitorare lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e raccogliere le esigenze del territorio.

Leggi di più
09 ott 2025

Comuni e maturità digitale: al via la rilevazione FAST

È ufficialmente partita la rilevazione FAST sulla maturità digitale dei Comuni italiani, promossa da Formez PA nell’ambito del supporto al Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Leggi di più
23 set 2025

Approvata la legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: principi, ambiti e prospettive

Il Parlamento ha approvato in via definitiva il Disegno di legge n. 1146-B sull’Intelligenza Artificiale, provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica e armonizzato con l’AI Act europeo (Reg. UE 2024/1689).

Leggi di più