Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

10/07/25

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione tramite due modalità tra loro alternative:

  • Modalità massiva, tramite cui si valuta un progetto di dematerializzazione dell’archivio cartaceo
  • Modalità on-demand, con cui la digitalizzazione avviene su una singola pratica, a seguito di una richiesta di accesso agli atti da parte dell’utente

Si segnala in particolare che con la seconda modalità i costi del servizio possono essere ricompresi nei costi di segreteria richiesta al cittadino. Il progetto pertanto può essere ingegnerizzato secondo un modello di sostenibilità che non implica costi per l’ente richiedente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

18 giu 2026

Nuove Regole Tecniche AGID 2.0: dal 1° agosto 2026 cambia la gestione degli appalti digitali

Dal 1° agosto 2026 entreranno in vigore le nuove Regole Tecniche AGID 2.0 per le piattaforme di appalto digitale. Gli Enti sono invitati ad avviare per tempo le attività necessarie.

Leggi di più
04 giu 2026

Regione Lombardia: aperto il Bando “Progetti integrati della cultura 2026–2029”

Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando Progetti integrati della cultura, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico attraverso interventi di restauro, recupero, rifunzionalizzazione e sviluppo di servizi culturali integrati.

Leggi di più
19 mag 2026

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida come documento di riconoscimento. La misura rientra nel percorso nazionale di digitalizzazione e uniformazione dei documenti di identità, in linea con gli standard europei di sicurezza.

Leggi di più