Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

10/07/25

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione tramite due modalità tra loro alternative:

  • Modalità massiva, tramite cui si valuta un progetto di dematerializzazione dell’archivio cartaceo
  • Modalità on-demand, con cui la digitalizzazione avviene su una singola pratica, a seguito di una richiesta di accesso agli atti da parte dell’utente

Si segnala in particolare che con la seconda modalità i costi del servizio possono essere ricompresi nei costi di segreteria richiesta al cittadino. Il progetto pertanto può essere ingegnerizzato secondo un modello di sostenibilità che non implica costi per l’ente richiedente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

21 gen 2026

Compilazione del questionario AGID sulla gestione documentale: scadenza prorogata al 15 febbraio 2026

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha avviato la rilevazione nazionale sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, un adempimento obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni e per i gestori di pubblici servizi registrati all’Indice dei domicili digitali della PA (IPA).

Leggi di più
09 gen 2026

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Tra quelli sviluppati e seguiti dal CST, sono ormai 106 i progetti che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più
06 gen 2026

Misura PNRR 1.3.1 PDND ANNCSU, chiuse le candidature

Si informa che è stata chiusa anche l’ultima finestra di candidatura per questa Misura.

Leggi di più