PA Digitale 2026

22/11/21

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha lanciato la piattaforma PA digitale 2026, il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione definite dal PNRR.
La piattaforma che consentirà alle amministrazioni di richiedere i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.
 
In particolare, l’obiettivo della piattaforma è semplificare l’accesso ai fondi:
•    Ogni PA, in base a tipologia e dimensione, potrà accedere a specifiche misure attraverso soluzioni standard, ciascuna con un valore economico predefinito, senza dover scrivere e presentare progetti per ricevere finanziamenti.
•    Per semplificare l’accesso ai fondi del PNRR le amministrazioni potranno - con un’unica candidatura - accedere a soluzioni multimisura, che includono, per esempio, sia finanziamenti per la migrazione al cloud che per il miglioramento dei siti web.
•    Per semplificare l’erogazione delle risorse, i contributi saranno riconosciuti alle amministrazioni sulla base del raggiungimento di specifici obiettivi predefiniti. Il processo di rendicontazione sarà quindi alleggerito, e non sarà necessario rendicontare le singole spese effettuate per ottenere i fondi.
 
Con PA digitale 2026 inizia dunque un percorso che sarà operativamente articolato in 3 fasi:
•    A partire dall’autunno del 2021 le PA hanno accesso a informazioni e risorse per prepararsi al meglio ad aderire agli avvisi.
•    Dalla primavera del 2022, attraverso un’area riservata, le amministrazioni possono beneficiare di un percorso guidato per aderire alle misure e richiedere i finanziamenti dedicati.
•    Dall’estate del 2022 le amministrazioni possono avviare i primi progetti: un team dedicato fornisce alle PA assistenza tecnica e accompagnamento nell’implementazione delle iniziative; un sistema di rendicontazione online organizzato per obiettivi semplifica il percorso delle amministrazioni.


Il sito della piattaforma


L’articolo

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 nov 2025

Il Social Media Manager entra nella PA: nuova figura riconosciuta per la comunicazione digitale

Con l’entrata in vigore della Legge 9 maggio 2025, n. 69, viene ufficialmente introdotta nella Pubblica Amministrazione la figura del Social Media Manager. Si tratta di un passaggio significativo che riconosce il ruolo strategico della comunicazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini.

Leggi di più
08 nov 2025

Nuovo servizio compreso nella Convenzione di supporto al procurement

Il servizio si concentrerà sull’assistenza operativa per l’utilizzo delle piattaforme MEPA (Acquistinretepa) e Sintel

Leggi di più
09 nov 2025

Misura PNRR 1.3.1 PDND ANNCSU

Per tutti gli Enti che hanno partecipato a questa Misura, si segnala l’opportunità di servizio erogata dal Centro Servizi Territoriale

Leggi di più