PA Digitale 2026

22/11/21

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha lanciato la piattaforma PA digitale 2026, il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione definite dal PNRR.
La piattaforma che consentirà alle amministrazioni di richiedere i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.
 
In particolare, l’obiettivo della piattaforma è semplificare l’accesso ai fondi:
•    Ogni PA, in base a tipologia e dimensione, potrà accedere a specifiche misure attraverso soluzioni standard, ciascuna con un valore economico predefinito, senza dover scrivere e presentare progetti per ricevere finanziamenti.
•    Per semplificare l’accesso ai fondi del PNRR le amministrazioni potranno - con un’unica candidatura - accedere a soluzioni multimisura, che includono, per esempio, sia finanziamenti per la migrazione al cloud che per il miglioramento dei siti web.
•    Per semplificare l’erogazione delle risorse, i contributi saranno riconosciuti alle amministrazioni sulla base del raggiungimento di specifici obiettivi predefiniti. Il processo di rendicontazione sarà quindi alleggerito, e non sarà necessario rendicontare le singole spese effettuate per ottenere i fondi.
 
Con PA digitale 2026 inizia dunque un percorso che sarà operativamente articolato in 3 fasi:
•    A partire dall’autunno del 2021 le PA hanno accesso a informazioni e risorse per prepararsi al meglio ad aderire agli avvisi.
•    Dalla primavera del 2022, attraverso un’area riservata, le amministrazioni possono beneficiare di un percorso guidato per aderire alle misure e richiedere i finanziamenti dedicati.
•    Dall’estate del 2022 le amministrazioni possono avviare i primi progetti: un team dedicato fornisce alle PA assistenza tecnica e accompagnamento nell’implementazione delle iniziative; un sistema di rendicontazione online organizzato per obiettivi semplifica il percorso delle amministrazioni.


Il sito della piattaforma


L’articolo

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

11 gen 2024

Piano dei fabbisogni

Il CST della Provincia di Lecco ha completato la pianificazione del lavoro e delle spese relative all'anno 2024.

Leggi di più
11 gen 2024

PNRR, avviso 1.4.3 PagoPA: prime asseverazioni

Per il primo gruppo di Enti che hanno partecipato alla Misura 1.4.3 PagoPA del PNRR e che non hanno effettuato una ripresentazione dei servizi candidati è stato possibile procedere con le richieste di asseverazione.

Leggi di più
10 gen 2024

PNRR, riaperta la Misura 1.2 inerente la migrazione in cloud dei servizi applicativi

Si informa che Pa Digitale ha riaperto la Misura 1.2 per la migrazione in cloud dei servizi applicativi.

Leggi di più