PagoPA

05/11/21

L’amministratore unico di PagoPA, Giuseppe Virgone, ha fatto il punto sui numeri registrati dalla piattaforma durante l’audizione alla commissione Anagrafe tributaria del 03/11. 


PagoPA registra oggi circa 181 milioni di transazioni l’anno e viene utilizzata da 36 milioni di persone e 1,2 milioni di imprese. Sono 21 mila le pubbliche amministrazioni che utilizzano la piattaforma e di queste oltre il 78% hanno attivato almeno un servizio. L’obiettivo resta però esporre sulla piattaforma quanti più servizi possibili per Comune – un numero che, secondo Virgone, potrebbe essere intorno ai 50 servizi totali. Infine, un cenno alle due novità previste per il 2022: la piattaforma delle notifiche digitali, con cui le pubbliche amministrazioni potranno notificare gli atti amministrativi al cittadino, e la piattaforma digitale nazionale dati per favorire l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni.


L’articolo

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità

Nella giornata di ieri, 24 marzo, si è svolto un nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov, l’iniziativa promossa dal CST della Provincia di Lecco e realizzata da 3PItalia per supportare gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale.

Leggi di più
25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: focus su adempimenti obbligatori e trattamento dati personali

Nella giornata di martedì 18 marzo si è svolto il primo incontro formativo dell’anno nell’ambito del servizio DPO.

Leggi di più
02 mar 2025

Al via la community per i Responsabili della Transizione digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato una nuova community "Piano Triennale: confronti, strumenti e aggiornamenti", per favorire lo scambio di best practice tra i RTD delle PA.

Leggi di più