PagoPA

05/11/21

L’amministratore unico di PagoPA, Giuseppe Virgone, ha fatto il punto sui numeri registrati dalla piattaforma durante l’audizione alla commissione Anagrafe tributaria del 03/11. 


PagoPA registra oggi circa 181 milioni di transazioni l’anno e viene utilizzata da 36 milioni di persone e 1,2 milioni di imprese. Sono 21 mila le pubbliche amministrazioni che utilizzano la piattaforma e di queste oltre il 78% hanno attivato almeno un servizio. L’obiettivo resta però esporre sulla piattaforma quanti più servizi possibili per Comune – un numero che, secondo Virgone, potrebbe essere intorno ai 50 servizi totali. Infine, un cenno alle due novità previste per il 2022: la piattaforma delle notifiche digitali, con cui le pubbliche amministrazioni potranno notificare gli atti amministrativi al cittadino, e la piattaforma digitale nazionale dati per favorire l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni.


L’articolo

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2025

Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione

Leggi di più
09 lug 2025

PND nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sul progetto inerente alla Misura 1.4.5 del PNRR

Leggi di più
08 lug 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 75 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più