PagoPA

05/11/21

L’amministratore unico di PagoPA, Giuseppe Virgone, ha fatto il punto sui numeri registrati dalla piattaforma durante l’audizione alla commissione Anagrafe tributaria del 03/11. 


PagoPA registra oggi circa 181 milioni di transazioni l’anno e viene utilizzata da 36 milioni di persone e 1,2 milioni di imprese. Sono 21 mila le pubbliche amministrazioni che utilizzano la piattaforma e di queste oltre il 78% hanno attivato almeno un servizio. L’obiettivo resta però esporre sulla piattaforma quanti più servizi possibili per Comune – un numero che, secondo Virgone, potrebbe essere intorno ai 50 servizi totali. Infine, un cenno alle due novità previste per il 2022: la piattaforma delle notifiche digitali, con cui le pubbliche amministrazioni potranno notificare gli atti amministrativi al cittadino, e la piattaforma digitale nazionale dati per favorire l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni.


L’articolo

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026. 

Leggi di più
09 lug 2024

PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA

In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.

Leggi di più
08 lug 2024

Scadenza contratti di connettività

È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.

Leggi di più