pagoPA: Parlare Digitale
La transizione digitale è un processo tanto efficiente quanto complesso, caratterizzato da sfaccettature che se ad un primo sguardo possono sembrare semplici, in realtà nascondono particolari specificità. È il caso di pagoPA, principale piattaforma utilizzata per i pagamenti verso le PA.
Comunicare correttamente il servizio è un passo fondamentale che permette di renderlo più comprensibile e ne semplifica l’efficienza per i diversi soggetti fruitori: dalla Pubblica Amministrazione stessa al cittadino utente finale del servizio.
Per questo motivo pagoPA ha realizzato delle linee guida per il chiarimento dei modi per i quali la piattaforma deve essere descritta e rappresentata all’interno dei siti istituzionali utilizzati per l’erogazione dei servizi.
A questo proposito è utile, se non fondamentale, consultare la pagina dedicata del brand pagoPA: Introduzione - Linee Guida Brand pagoPA.
Le indicazioni sono strutturate in modo da poter dare tutte le informazioni ed il materiale da utilizzare in modo sintetico e preciso, organizzato affinché il fruitore possa accedervi attraverso “un semplice clic”.
Le linee guida, dunque, si compongono di:
- corretta descrizione della piattaforma pagoPA, che termini utilizzare ed il linguaggio necessario
- indicazioni puntuali sull’utilizzo del logo
- esempi di utilizzo ed indicazioni pratiche all’interno dei materiali di applicazione
- la documentazione relativa al regolamento dell’uso per il marchio
Nell’erogazione dei servizi, il Centro Servizi Territoriale di Lecco (CST) rispetta tutti i canoni e gli standard necessari per la corretta applicazione della piattaforma pagoPA e per progettare, così, un sistema di comunicazione efficiente che permetta di migliorare l’esperienza fruitiva dell’utente.