pagoPA: Parlare Digitale

20/01/23

La transizione digitale è un processo tanto efficiente quanto complesso, caratterizzato da sfaccettature che se ad un primo sguardo possono sembrare semplici, in realtà nascondono particolari specificità. È il caso di pagoPA, principale piattaforma utilizzata per i pagamenti verso le PA.

Comunicare correttamente il servizio è un passo fondamentale che permette di renderlo più comprensibile e ne semplifica l’efficienza per i diversi soggetti fruitori: dalla Pubblica Amministrazione stessa al cittadino utente finale del servizio.

Per questo motivo pagoPA ha realizzato delle linee guida per il chiarimento dei modi per i quali la piattaforma deve essere descritta e rappresentata all’interno dei siti istituzionali utilizzati per l’erogazione dei servizi.

A questo proposito è utile, se non fondamentale, consultare la pagina dedicata  del brand pagoPA: Introduzione - Linee Guida Brand pagoPA.

Le indicazioni sono strutturate in modo da poter dare tutte le informazioni ed il materiale da utilizzare in modo sintetico e preciso, organizzato affinché il fruitore possa accedervi attraverso “un semplice clic”.

Le linee guida, dunque, si compongono di:

  • corretta descrizione della piattaforma pagoPA, che termini utilizzare ed il linguaggio necessario
  • indicazioni puntuali sull’utilizzo del logo
  • esempi di utilizzo ed indicazioni pratiche all’interno dei materiali di applicazione
  • la documentazione relativa al regolamento dell’uso per il marchio

Nell’erogazione dei servizi, il Centro Servizi Territoriale di Lecco (CST) rispetta tutti i canoni e gli standard necessari per la corretta applicazione della piattaforma pagoPA e per progettare, così, un sistema di comunicazione efficiente che permetta di migliorare l’esperienza fruitiva dell’utente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

13 mar 2024

PNRR, Chiusura Misura 1.2 CLOUD Del PNRR

Il CST ha avviato negli ultimi mesi un’azione di supporto specifica per questa Misura, con riferimento a tutti quegli enti che hanno uno scenario destrutturato di gestione dei servizi applicativi previsti per la candidatura.

Leggi di più
12 mar 2024

PNRR, prorogata la Misura 1.4.3 APP IO

Si informa che la Misura 1.4.3 del PNRR relativa alla progettualità APP IO è stata oggetto di un’estensione nel termine di presentazione delle candidature.

Leggi di più
11 mar 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

A seguito dell’estensione temporale della Misura 1.4.3 APP IO e della riapertura dell’Avviso 1.2 per la Migrazione in CLOUD dei servizi applicativi dell’ente

Leggi di più