Piattaforma Notifiche Digitali, proroga scadenze per i Comuni

21/07/23

A dare più tempo è un recente decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, pubblicato sulla piattaforma istituzionale PADigitale2026: risulta così esteso di qualche mese il termine per poter portare a termine tutti gli step relativi alla nuova PND (Piattaforma Notifiche Digitali).

Nell’ambito del PNRR occorre infatti aderire a questo nuovo strumento che ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.

L’obiettivo principale di questa innovazione è sciogliere i nodi relativi alle criticità legate alle notifiche della Pubblica amministrazione, attualmente gestito singolarmente da ogni ente.

Nello specifico, le nuove scadenze per la misura in oggetto sono le seguenti:

  • il termine del cronoprogramma per la contrattualizzazione del fornitore, previsto nell’Avviso pubblico – Misura 1.4.5. “Piattaforma Notifiche Digitali” – Comuni (settembre 2022) “, è differito di tre mesi per tutti i Comuni che si trovino in tale fase.
  • e inoltre il termine del cronoprogramma per il completamento delle attività è differito di due mesi per tutti i Comuni che hanno già contrattualizzato e si trovino in tale fase e il cui termine per il completamento delle attività sia anteriore o uguale al 30 settembre 2023.

Quindi i Comuni che non hanno ancora completato la contrattualizzazione per il Bando hanno automaticamente altri tre mesi di tempo.

I Comuni, invece, che hanno già contrattualizzato e devono procedere con l’asseverazione della piattaforma, hanno due mesi in più per completare le operazioni.

 

Fonte: https://www.lentepubblica.it/pa-digitale/piattaforma-notifiche-digitali-proroga-scadenze-comuni/

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: supporto alla co-progettazione degli obiettivi di accessibilità

Nella giornata di ieri, 24 marzo, si è svolto un nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov, l’iniziativa promossa dal CST della Provincia di Lecco e realizzata da 3PItalia per supportare gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale.

Leggi di più
25 mar 2025

Nuovo appuntamento del ciclo di webinar SmartGov: focus su adempimenti obbligatori e trattamento dati personali

Nella giornata di martedì 18 marzo si è svolto il primo incontro formativo dell’anno nell’ambito del servizio DPO.

Leggi di più
02 mar 2025

Al via la community per i Responsabili della Transizione digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato una nuova community "Piano Triennale: confronti, strumenti e aggiornamenti", per favorire lo scambio di best practice tra i RTD delle PA.

Leggi di più