Piattaforma Notifiche Digitali, proroga scadenze per i Comuni

21/07/23

A dare più tempo è un recente decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, pubblicato sulla piattaforma istituzionale PADigitale2026: risulta così esteso di qualche mese il termine per poter portare a termine tutti gli step relativi alla nuova PND (Piattaforma Notifiche Digitali).

Nell’ambito del PNRR occorre infatti aderire a questo nuovo strumento che ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.

L’obiettivo principale di questa innovazione è sciogliere i nodi relativi alle criticità legate alle notifiche della Pubblica amministrazione, attualmente gestito singolarmente da ogni ente.

Nello specifico, le nuove scadenze per la misura in oggetto sono le seguenti:

  • il termine del cronoprogramma per la contrattualizzazione del fornitore, previsto nell’Avviso pubblico – Misura 1.4.5. “Piattaforma Notifiche Digitali” – Comuni (settembre 2022) “, è differito di tre mesi per tutti i Comuni che si trovino in tale fase.
  • e inoltre il termine del cronoprogramma per il completamento delle attività è differito di due mesi per tutti i Comuni che hanno già contrattualizzato e si trovino in tale fase e il cui termine per il completamento delle attività sia anteriore o uguale al 30 settembre 2023.

Quindi i Comuni che non hanno ancora completato la contrattualizzazione per il Bando hanno automaticamente altri tre mesi di tempo.

I Comuni, invece, che hanno già contrattualizzato e devono procedere con l’asseverazione della piattaforma, hanno due mesi in più per completare le operazioni.

 

Fonte: https://www.lentepubblica.it/pa-digitale/piattaforma-notifiche-digitali-proroga-scadenze-comuni/

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026. 

Leggi di più
09 lug 2024

PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA

In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.

Leggi di più
08 lug 2024

Scadenza contratti di connettività

È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.

Leggi di più