Piattaforma Supporto Gestione Progetti Finanziati

CONTESTO DI RIFERIMENTO

I Comuni sono destinatari di risorse finanziarie regionali, nazionali e comunitarie destinate ad interventi sul territorio e con obbligo di rendicontazione secondo i disciplinari che costituiscono parte integrante della concessione del finanziamento.

Le attività di rendicontazione richiedono personale qualificato con conoscenza approfondita dell’uso degli applicativi informatici utilizzati per il monitoraggio della spesa: Mirweb, Delfi, Sgp ecc.

Viene altresì richiesta particolare competenza in materia di documentazione da produrre secondo le check list di autocontrollo collegate ai relativi programmi di finanziamento pubblico.

I Comuni, specie quelli di piccole dimensioni, non sempre hanno a disposizione personale da dedicare all’attività, anche perché il rischio è quello di impoverire altri settori direttamente collegati con le funzioni proprie dell’Ente.

Il contesto qui sopra accennato, a seguito della pandemia da Covid-19, si arricchisce di un ulteriore elemento eccezionale ed irripetibile, quale l’attivazione del piano straordinario di finanziamenti Italia Domani, noto con il nome di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questo piano straordinario di finanziamenti per un valore di 191,5 miliardi di euro ha l’obiettivo, in un arco di tempo piuttosto limitato, di dare vita a una crescita economica robusta, sostenibile e inclusiva e di far evolvere la pubblica amministrazione rendendola più efficiente e digitalizzata.

Chiaramente il PNRR pone un forte accento sulla necessità di creare rapidamente le condizioni per poter gestire un importante volume di azioni a carattere progettuale, che, quindi, prevedono le competenze, gli strumenti e la disponibilità di risorse sopra indicati.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio prevede una piattaforma in cloud a disposizione dei Comuni, in grado di assicurare le necessarie modalità di assistenza all’attuazione dei progetti finanziati in termini di supporto alla corretta esecuzione delle attività progettuali e alla loro rendicontazione.

In particolare, si metterà a disposizione degli enti una piattaforma web in cloud per agevolare le seguenti attività operative in carico agli enti:

  • Libreria di template documentali per la predisposizione degli atti amministrativi propedeutici e per il perfezionamento di eventuali richieste di proroga e riallocazione/rimodulazione della spesa;
  • Libreria di template documentali per la gestione degli stati di avanzamento lavori (SAL di progetto), verbali riunioni di kick-off, riunioni in occasione di milestone progettuali e riunioni di fine progetto;
  • Tracking delle richieste di assistenza inerenti adempimenti in materia di Cup e Cig e relativo perfezionamento e utilizzo della piattaforma Avcpass per i controlli e le verifiche ex art 80, inserimento dati amministrativi e contabili nei relativi sistemi informatici di gestione, rapporti con l’Ente finanziatore e soluzione delle problematiche relative al malfunzionamento dei sistemi informatici in uso;
  • Modulo di automazione per la predisposizione in modalità informatizzata delle richieste di rimborso/trasferimento fondi intermedie e finale e di tutta la documentazione indicata nei relativi disciplinari, nonché predisposizione dei documenti amministrativi finali di spesa;
  • Sezione di FAQ con disponibilità in orari prestabiliti di un sistema di Chat online presidiato da consulenti dedicati per l’assistenza immediata in caso di richieste di chiarimento e/o intervento.

Qualora richiesto dall’ente, le attività potranno essere completate attraverso l’attivazione di “Servizi di supporto integrativi” specifici per il singolo bando di finanziamento.

Tali servizi, personalizzati sulla base delle specifiche esigenze, a titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno essere richiesti dall’ente per:

  • Ottimizzare lo svolgimento delle attività di project management;
  • Ricevere supporto nelle fasi di procurement di servizi/lavori necessari alla realizzazione del progetto;
  • Ottimizzare le attività di rendicontazione;
  • Organizzare le attività di comunicazione e promozione del progetto grazie anche alla rielaborazione dei dati gestiti attraverso la piattaforma.

Referente del servizio

Dott. Marco Albertini

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:


Email: coordinatore-cst@provincia.lecco.it
Telefono: 388 833 5326

Personale addetto

Claudio Giannetta


Email: centrosistema@provincia.lecco.it
Telefono: 0341.295295


Disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30-13.00 e dalle 13.30-16:30

AllegatiWidget

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Supporto PNRR

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazi …

Leggi di più
Piattaforma Supporto Gestione Progetti Finanziati

CONTESTO DI RIFERIMENTO I Comuni sono destinatari di risorse finanziarie regionali, nazionali e comunitarie destinate ad interventi sul territorio e con obbligo di rendicontazione secondo i disciplinari che costituiscon …

Leggi di più
Firewall

CONTESTO DI RIFERIMENTO Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), l'istituzione della nuova Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e il decreto attuativo del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica pongon …

Leggi di più