PNRR: dati standardizzati chiave del cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni

20/02/23

Il PNRR mira a standardizzare il sistema di dati utilizzati dalla PA in diversi punti delle procedure interne, anche di carattere decisionale, utilizzando sistemi basati sull’apprendimento automatico e utilizzando la conoscenza fornita dalla macchina sulla base di dati a cui essa può attingere. Questo tipo di apprendimento automatico può essere impiegato sia per l’uso quotidiano che per analisi complesse, in special modo nell’ambito dei servizi pubblici in cui l’analisi di grande quantità di dati permette di rispondere alle esigenze specifiche della singola amministrazione.

Di fatto i così detti Big Data, per poter essere sfruttati al meglio, devono essere strutturati di modo che possano essere utilizzati in maniera corretta, insieme ai metadati, ovvero informazioni che meglio li descrivono, raccolti in formati standardizzati che ne migliorano la qualità. Tuttavia, i dati ISTAT rivelano ancora uno scarso utilizzo di servizi digitali, dovuto ad un basso impiego di internet sul territorio nazionale e alla frammentazione tecnologica delle amministrazioni italiane, le quali spesso esternalizzano, a seconda delle esigenze, stock tecnologico e software, sebbene il Codice dell’amministrazione digitale suggerisca alle amministrazioni di dirigersi verso l’Open Source. Qui subentra il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il quale grazie alla Misura 1.3.1, denominata “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” e alla Misura 1.4.3 “Adozione app IO”, mira a favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo in possesso delle Pubbliche Amministrazioni agevolando l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati, consentendo l’automazione dei processi di recupero di documenti in maniera istantanea con verifica automatica delle autorizzazioni, permettendo alle amministrazioni di fare analisi quantitativa dei dati a disposizione e favorendo l’accesso ai servizi tramite la propria identità digitale.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026. 

Leggi di più
09 lug 2024

PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA

In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.

Leggi di più
08 lug 2024

Scadenza contratti di connettività

È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.

Leggi di più