Procurement ICT

03/11/21

Il Ministro Renato Brunetta è intervenuto oggi (05/11) all'evento promosso da Anitec-Assinform "Il procurement pubblico del digitale per la trasformazione del Paese".


Di seguito alcuni passaggi cruciali:
•    È il momento storico in cui occorre lasciarsi alle spalle ciò che è successo in passato, con autocritica, e cogliere le opportunità derivanti dal PNRR e del NextGen EU.  
•    Occorre ripensare il rapporto stesso tra PA ed imprese. Da un lato i fornitori, le imprese, si sono spesso rivolti alla PA più come a un cliente da sfruttare che a un partner paritario. Dall’altro lato, la PA deve essere un interlocutore all’altezza, motivo per cui sono state stanziate risorse per circa 1,8mld di euro in cinque anni per formare i 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
•    Sono necessarie una maggiore flessibilità nella programmazione degli acquisti tecnologici, una condivisione dei dati tra le stazioni appaltanti e banche dati interoperabili per facilitare i controlli,  un aumento delle competenze nel project management.


L’articolo


L’intervento integrale (YouTube)

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2025

Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione

Leggi di più
09 lug 2025

PND nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sul progetto inerente alla Misura 1.4.5 del PNRR

Leggi di più
08 lug 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 75 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più