Procurement ICT

03/11/21

Il Ministro Renato Brunetta è intervenuto oggi (05/11) all'evento promosso da Anitec-Assinform "Il procurement pubblico del digitale per la trasformazione del Paese".


Di seguito alcuni passaggi cruciali:
•    È il momento storico in cui occorre lasciarsi alle spalle ciò che è successo in passato, con autocritica, e cogliere le opportunità derivanti dal PNRR e del NextGen EU.  
•    Occorre ripensare il rapporto stesso tra PA ed imprese. Da un lato i fornitori, le imprese, si sono spesso rivolti alla PA più come a un cliente da sfruttare che a un partner paritario. Dall’altro lato, la PA deve essere un interlocutore all’altezza, motivo per cui sono state stanziate risorse per circa 1,8mld di euro in cinque anni per formare i 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
•    Sono necessarie una maggiore flessibilità nella programmazione degli acquisti tecnologici, una condivisione dei dati tra le stazioni appaltanti e banche dati interoperabili per facilitare i controlli,  un aumento delle competenze nel project management.


L’articolo


L’intervento integrale (YouTube)

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

07 set 2025

Bando FUNT: opportunità di finanziamento per il turismo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo, finalizzato al finanziamento di iniziative che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dell’offerta turistica territoriale.

Leggi di più
08 set 2025

Servizi Online e pagoPA nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sui progetti inerenti alle misure 1.4.1 e 1.4.3 del PNRR.

Leggi di più
09 set 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 87 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più