Procurement ICT

03/11/21

Il Ministro Renato Brunetta è intervenuto oggi (05/11) all'evento promosso da Anitec-Assinform "Il procurement pubblico del digitale per la trasformazione del Paese".


Di seguito alcuni passaggi cruciali:
•    È il momento storico in cui occorre lasciarsi alle spalle ciò che è successo in passato, con autocritica, e cogliere le opportunità derivanti dal PNRR e del NextGen EU.  
•    Occorre ripensare il rapporto stesso tra PA ed imprese. Da un lato i fornitori, le imprese, si sono spesso rivolti alla PA più come a un cliente da sfruttare che a un partner paritario. Dall’altro lato, la PA deve essere un interlocutore all’altezza, motivo per cui sono state stanziate risorse per circa 1,8mld di euro in cinque anni per formare i 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
•    Sono necessarie una maggiore flessibilità nella programmazione degli acquisti tecnologici, una condivisione dei dati tra le stazioni appaltanti e banche dati interoperabili per facilitare i controlli,  un aumento delle competenze nel project management.


L’articolo


L’intervento integrale (YouTube)

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

11 set 2024

PNRR, nuovo Avviso PagoPA

Si segnala che è aperto il nuovo bando PagoPA, che consente agli Enti di sottoporre una nuova candidatura correggendo eventuali errori di selezione dei servizi nella precedente domanda.

Leggi di più
09 set 2024

PNRR, Posticipo scadenza Avviso Piattaforma Notifiche Digitali

È stata prorogata la conclusione dell’ultima finestra disponibile per partecipare alla Misura 1.4.5 del PNRR

Leggi di più
10 set 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Arrivano i primi finanziamenti! Gli enti che hanno già asseverato i primi progetti hanno visto la liquidazione dei finanziamenti.

Leggi di più