PROGETTO GIOCOnDa
Mercoledì 3 marzo 2021 ha preso avvio il ciclo di tre incontri gratuiti di formazione online organizzati nell’ambito del progetto GIOCOnDa e rivolti al personale delle Pubbliche Amministrazioni per far conoscere meglio, gestire e pubblicare gli Open Data.
Il ciclo di eventi prosegue con la seconda sessione, replica della prima, programmata per mercoledì 10 marzo ore 10 e finalizzata ad offrire ai partecipanti:
- un inquadramento sul tema degli open government data e degli adempimenti previsti dalla normativa;
- strumenti operativi per supportare l’ente nella pubblicazione dei dati;
- esempi concreti di pubblicazione di dati aperti.
Invitiamo tutti gli Enti che non hanno avuto modo di partecipare al primo webinar o che volessero verificare alcuni dei punti trattati, di seguirci iscrivendosi al seguente link “Mercoledì 10 marzo 2021 - Ore 10 - Open (government) Data: percorsi e strumenti per la produzione, la gestione e il riuso dei dati aperti.”
Il ciclo formativo proseguirà con un terzo webinar di approfondimento programmato per il giorno mercoledì 24 marzo alle ore 10 e finalizzato ad illustrare cosa sono e quali sono le potenzialità dei linked open data (LOD) e il modello di valutazione degli impatti derivanti dalla pubblicazione dei dati in formato aperto messo a punto dal Politecnico di Milano nell’ambito del progetto.
Potete già iscrivervi al terzo evento utilizzando questo link “Mercoledì 24 marzo 2021 – Ore 10 - Linked Open Data, come fare? Come valutare gli impatti per la produzione, la gestione e il riuso dei dati aperti?”
Ricordiamo che le sessioni sono gratuite, aperte a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio lombardo e che gli Enti partecipanti potranno inoltre aderire alla fase di sperimentazione linkando i propri dati tramite la piattaforma GIOCOnDa e beneficiando di un supporto durante tutto l’iter.
Per qualsiasi ulteriore necessità di approfondimento e per candidarvi alla fase di sperimentazione potete contattare il nostro referente dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti
Cell: 388 8335326