PROGETTO GIOCOnDa

07/03/21

Mercoledì 3 marzo 2021 ha preso avvio il ciclo di tre incontri gratuiti di formazione online organizzati nell’ambito del progetto GIOCOnDa e rivolti al personale delle Pubbliche Amministrazioni per far conoscere meglio, gestire e pubblicare gli Open Data

Il ciclo di eventi prosegue con la seconda sessione, replica della prima, programmata per mercoledì 10 marzo ore 10 e finalizzata ad offrire ai partecipanti:

  • un inquadramento sul tema degli open government data e degli adempimenti previsti dalla normativa;
  • strumenti operativi per supportare l’ente nella pubblicazione dei dati;
  • esempi concreti di pubblicazione di dati aperti.

Invitiamo tutti gli Enti che non hanno avuto modo di partecipare al primo webinar o che volessero verificare alcuni dei punti trattati, di seguirci iscrivendosi al seguente link “Mercoledì 10 marzo 2021 - Ore 10 - Open (government) Data: percorsi e strumenti per la produzione, la gestione e il riuso dei dati aperti.”

Il ciclo formativo proseguirà con un terzo webinar di approfondimento programmato per il giorno mercoledì 24 marzo alle ore 10 e finalizzato ad illustrare cosa  sono e quali sono le potenzialità dei linked open data (LOD) e il modello di valutazione degli impatti derivanti dalla pubblicazione dei dati in formato aperto messo a punto dal Politecnico di Milano nell’ambito del progetto.

Potete già iscrivervi al terzo evento utilizzando questo link “Mercoledì 24 marzo 2021 – Ore 10 - Linked Open Data, come fare? Come valutare gli impatti per la produzione, la gestione e il riuso dei dati aperti?”

Ricordiamo che le sessioni sono gratuite, aperte a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio lombardo e che gli Enti partecipanti potranno inoltre aderire alla fase di sperimentazione linkando i propri dati tramite la piattaforma GIOCOnDa e beneficiando di un supporto durante tutto l’iter.

Per qualsiasi ulteriore necessità di approfondimento e per candidarvi alla fase di sperimentazione potete contattare il nostro referente dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti

Cell: 388 8335326

email: coordinatore-cst@provincia.lecco.it

Fonte news

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 nov 2025

Il Social Media Manager entra nella PA: nuova figura riconosciuta per la comunicazione digitale

Con l’entrata in vigore della Legge 9 maggio 2025, n. 69, viene ufficialmente introdotta nella Pubblica Amministrazione la figura del Social Media Manager. Si tratta di un passaggio significativo che riconosce il ruolo strategico della comunicazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini.

Leggi di più
08 nov 2025

Nuovo servizio compreso nella Convenzione di supporto al procurement

Il servizio si concentrerà sull’assistenza operativa per l’utilizzo delle piattaforme MEPA (Acquistinretepa) e Sintel

Leggi di più
09 nov 2025

Misura PNRR 1.3.1 PDND ANNCSU

Per tutti gli Enti che hanno partecipato a questa Misura, si segnala l’opportunità di servizio erogata dal Centro Servizi Territoriale

Leggi di più