SPID e CIE: nuova campagna per raggiungere gli obiettivi entro il 2026

28/07/21

Il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale ha dato il via ad una nuova campagna di comunicazione istituzionale, in accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale e dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato. La Campagna fa leva sul nuovo sito Identitadigitale.gov.it, il cui scopo è promuovere l’adozione dell’identità nazionale tramite SPID e CIE, due strumenti che consentono di creare un’identità digitale tramite la quale si può accedere più rapidamente ai servizi della pubblica amministrazione - sanitari, fiscali, previdenziali, comunali e bonus con diversi dispositivi (computer, smartphone e tablet) e senza dover memorizzare password complesse. L’obiettivo, condiviso anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è quello di diffonderne l’utilizzo, raggiungendo il 70% della popolazione italiana entro il 2026.

Al momento sono oltre 22 milioni gli italiani ad aver attivato la Carta di Identità Elettronica e quasi 23 milioni le utenze del Sistema Pubblico di Identità digitale. Nel complesso, tramite queste due soluzioni si sono raggiunte quasi 50 milioni di autenticazioni al mese per accedere ai servizi on-line della PA. Entrambe le identità, inoltre, consentono l’accesso ai servizi pubblici di 22 stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che le hanno scelte come strumento di identificazione.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

02 mar 2025

Al via la community per i Responsabili della Transizione digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato una nuova community "Piano Triennale: confronti, strumenti e aggiornamenti", per favorire lo scambio di best practice tra i RTD delle PA.

Leggi di più
03 mar 2025

In ultimazione servizio CST per la digitalizzazione degli archivi cartacei

Sono stati ultimati gli ultimi aspetto di valutazione del nuovo servizio per la digitalizzazione degli archivi cartacei e delle pratiche “storiche” depositate preso gli archivi comunali

Leggi di più
04 mar 2025

Indagine su NoiPA

Il CST sta approfondendo le novità inerenti l'adozione della piattaforma NoiPA

Leggi di più