Switch-off delle identità digitali

06/09/21

A partire dal 30 settembre l'accesso ai servizi online delle PA dovrà avvenire esclusivamente attraverso SPID, CIE o CNS. Non sarà più possibile utilizzare le vecchie credenziali. Le amministrazioni dovranno quindi dismettere le vecchie credenziali e i vecchi sistemi di autenticazione. In caso di mancato rispetto, la violazione è sanzionata ai sensi dell'art. 18-bis del CAD con :

  • la pubblicazione della violazione sull'apposita area del sito AGID;
  • la rilevazione ai fini delle performance dei dirigenti responsabili;
  • una sanzione amministrativa pecuniaria nel minimo di euro 10.000 e nel massimo di euro 100.000.

Le linee guida per l’adozione di SPID e CIE

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

27 ago 2025

Selezione pubblica assunzione 1 Istruttore direttivo informatico

La Provincia di Lecco ha pubblicato il bando relativo alla selezione, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 1 Istruttore direttivo informatico, area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D – posizione economica D1) per la Direzione Organizzativa VII – Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Lecco.

Leggi di più
24 lug 2025

Bando FUNT 2025 – Opportunità di Finanziamento per il Turismo Italiano

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo. L’Avviso prevede la possibilità, per i Comuni e altri soggetti pubblici, di accedere a un contributo a fondo perduto fino al 75% del valore del progetto, con cofinanziamento minimo obbligatorio del 25%.

Leggi di più
10 lug 2025

Nuovo servizio digitalizzazione delle pratiche cartacee

A seguito di un percorso di approfondimento e valutazione delle proposte del mercato in termini di digitalizzazione delle pratiche cartacee, il CST ha pubblicato un nuovo servizio che consente agli pubblici locali di avviare percorsi di dematerializzazione

Leggi di più