Via libera del Garante della Privacy ad AppIO

08/11/21

In data 03/11 il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole in merito alle regole che disciplinano l’accesso telematico ai servizi della PA, anche attraverso l’uso della App IO come “punto di accesso”, al quale accedere tramite SPID o CIE.

L’analisi di ulteriori misure di dettaglio che verranno adottate sarà effettuata nell’ambito della valutazione d’impatto sulla protezione dei dati che sarà trasmessa da PagoPa. È stata infine rinviata ad altre regole tecniche di AgID la disciplina di altri aspetti tecnici (utilizzo di sessioni di lunga durata nell’App IO e l’ accesso ai servizi di altre PA con meccanismi di federated identity).


L’articolo


Il Comunicato

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

18 giu 2026

Nuove Regole Tecniche AGID 2.0: dal 1° agosto 2026 cambia la gestione degli appalti digitali

Dal 1° agosto 2026 entreranno in vigore le nuove Regole Tecniche AGID 2.0 per le piattaforme di appalto digitale. Gli Enti sono invitati ad avviare per tempo le attività necessarie.

Leggi di più
04 giu 2026

Regione Lombardia: aperto il Bando “Progetti integrati della cultura 2026–2029”

Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando Progetti integrati della cultura, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico attraverso interventi di restauro, recupero, rifunzionalizzazione e sviluppo di servizi culturali integrati.

Leggi di più
19 mag 2026

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida come documento di riconoscimento. La misura rientra nel percorso nazionale di digitalizzazione e uniformazione dei documenti di identità, in linea con gli standard europei di sicurezza.

Leggi di più