Webinar "Transizione al digitale: competenze, criticità e soluzioni" (19 Ottobre, ore 12:00)

15/10/21

Descrizione

Il webinar rappresenta un importante momento di condivisione e restituzione dei risultati dell’indagine realizzata da Formez PA con il progetto a supporto della più ampia iniziativa “Competenze digitali delle PA” promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Grazie alla collaborazione di 31 amministrazioni e alla partecipazione attiva di 73 Responsabili della Transizione al Digitale, Responsabili della formazione e RU, l’analisi condotta attraverso focus group e interviste, ha fatto il punto su: i principali processi di digitalizzazione in atto nella PA; i fabbisogni di competenze digitali necessarie a realizzare la transizione digitale della PA; le persone, ovvero i principali beneficiari di interventi di assessment e formazione.

La finalità dell’intervento è restituire elementi e strumenti utili per supportare le PA: nel processo di analisi delle competenze e formazione per lo sviluppo continuo delle competenze digitali; nella programmazione e l’elaborazione di piani formativi del personale più efficaci, aderenti agli specifici fabbisogni dei dipendenti e degli enti.

L’evento è rivolto ai Responsabili della transizione digitale, Responsabili della formazione e funzionari delle PA che hanno collaborato alle attività di analisi ed è aperto ai dipendenti pubblici interessati al tema e disponibili a contribuire al test degli strumenti di assessment delle competenze digitali.

Programma

12:00 Apertura e presentazione del programma, Sauro Angeletti (UISC DFP) e Salvatore Marras (Formez PA)

12:10 Transizione digitale, processi, competenze e personas: criticità e soluzioni, gli esiti dell’indagine Formez PA, Imma Citarelli (Formez PA) e Claudia Massa (Formez PA)

12:30 Conclusioni: la transizione digitale da diversi punti di vista:

  • Le competenze digitali nei processi di cambiamento della PA, Valentina Albano (DFP, Formez PA)
  • Il ruolo delle regioni nei processi di trasformazione digitale, Gianluca Vannuccini (Regione Toscana)
  • Le competenze necessarie alle amministrazioni locali per rispondere alle strategie digitali nazionali, Michele Vianello (esperto Formez PA)

13:20 Domande e risposte

13:30 Chiusura

Modalità di iscrizione

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come iscriversi a un evento.

Modalità di partecipazione

Un’ora prima dell’evento, agli iscritti al webinar viene inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come partecipare a un webinar di Formez PA.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

13 mar 2024

PNRR, Chiusura Misura 1.2 CLOUD Del PNRR

Il CST ha avviato negli ultimi mesi un’azione di supporto specifica per questa Misura, con riferimento a tutti quegli enti che hanno uno scenario destrutturato di gestione dei servizi applicativi previsti per la candidatura.

Leggi di più
12 mar 2024

PNRR, prorogata la Misura 1.4.3 APP IO

Si informa che la Misura 1.4.3 del PNRR relativa alla progettualità APP IO è stata oggetto di un’estensione nel termine di presentazione delle candidature.

Leggi di più
11 mar 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

A seguito dell’estensione temporale della Misura 1.4.3 APP IO e della riapertura dell’Avviso 1.2 per la Migrazione in CLOUD dei servizi applicativi dell’ente

Leggi di più