Webinar "Transizione al digitale: competenze, criticità e soluzioni" (19 Ottobre, ore 12:00)
Descrizione
Il webinar rappresenta un importante momento di condivisione e restituzione dei risultati dell’indagine realizzata da Formez PA con il progetto a supporto della più ampia iniziativa “Competenze digitali delle PA” promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Grazie alla collaborazione di 31 amministrazioni e alla partecipazione attiva di 73 Responsabili della Transizione al Digitale, Responsabili della formazione e RU, l’analisi condotta attraverso focus group e interviste, ha fatto il punto su: i principali processi di digitalizzazione in atto nella PA; i fabbisogni di competenze digitali necessarie a realizzare la transizione digitale della PA; le persone, ovvero i principali beneficiari di interventi di assessment e formazione.
La finalità dell’intervento è restituire elementi e strumenti utili per supportare le PA: nel processo di analisi delle competenze e formazione per lo sviluppo continuo delle competenze digitali; nella programmazione e l’elaborazione di piani formativi del personale più efficaci, aderenti agli specifici fabbisogni dei dipendenti e degli enti.
L’evento è rivolto ai Responsabili della transizione digitale, Responsabili della formazione e funzionari delle PA che hanno collaborato alle attività di analisi ed è aperto ai dipendenti pubblici interessati al tema e disponibili a contribuire al test degli strumenti di assessment delle competenze digitali.
Programma
12:00 Apertura e presentazione del programma, Sauro Angeletti (UISC DFP) e Salvatore Marras (Formez PA)
12:10 Transizione digitale, processi, competenze e personas: criticità e soluzioni, gli esiti dell’indagine Formez PA, Imma Citarelli (Formez PA) e Claudia Massa (Formez PA)
12:30 Conclusioni: la transizione digitale da diversi punti di vista:
- Le competenze digitali nei processi di cambiamento della PA, Valentina Albano (DFP, Formez PA)
- Il ruolo delle regioni nei processi di trasformazione digitale, Gianluca Vannuccini (Regione Toscana)
- Le competenze necessarie alle amministrazioni locali per rispondere alle strategie digitali nazionali, Michele Vianello (esperto Formez PA)
13:20 Domande e risposte
13:30 Chiusura
Modalità di iscrizione
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come iscriversi a un evento.
Modalità di partecipazione
Un’ora prima dell’evento, agli iscritti al webinar viene inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come partecipare a un webinar di Formez PA.