Webinar "Transizione al digitale: competenze, criticità e soluzioni" (19 Ottobre, ore 12:00)

15/10/21

Descrizione

Il webinar rappresenta un importante momento di condivisione e restituzione dei risultati dell’indagine realizzata da Formez PA con il progetto a supporto della più ampia iniziativa “Competenze digitali delle PA” promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Grazie alla collaborazione di 31 amministrazioni e alla partecipazione attiva di 73 Responsabili della Transizione al Digitale, Responsabili della formazione e RU, l’analisi condotta attraverso focus group e interviste, ha fatto il punto su: i principali processi di digitalizzazione in atto nella PA; i fabbisogni di competenze digitali necessarie a realizzare la transizione digitale della PA; le persone, ovvero i principali beneficiari di interventi di assessment e formazione.

La finalità dell’intervento è restituire elementi e strumenti utili per supportare le PA: nel processo di analisi delle competenze e formazione per lo sviluppo continuo delle competenze digitali; nella programmazione e l’elaborazione di piani formativi del personale più efficaci, aderenti agli specifici fabbisogni dei dipendenti e degli enti.

L’evento è rivolto ai Responsabili della transizione digitale, Responsabili della formazione e funzionari delle PA che hanno collaborato alle attività di analisi ed è aperto ai dipendenti pubblici interessati al tema e disponibili a contribuire al test degli strumenti di assessment delle competenze digitali.

Programma

12:00 Apertura e presentazione del programma, Sauro Angeletti (UISC DFP) e Salvatore Marras (Formez PA)

12:10 Transizione digitale, processi, competenze e personas: criticità e soluzioni, gli esiti dell’indagine Formez PA, Imma Citarelli (Formez PA) e Claudia Massa (Formez PA)

12:30 Conclusioni: la transizione digitale da diversi punti di vista:

  • Le competenze digitali nei processi di cambiamento della PA, Valentina Albano (DFP, Formez PA)
  • Il ruolo delle regioni nei processi di trasformazione digitale, Gianluca Vannuccini (Regione Toscana)
  • Le competenze necessarie alle amministrazioni locali per rispondere alle strategie digitali nazionali, Michele Vianello (esperto Formez PA)

13:20 Domande e risposte

13:30 Chiusura

Modalità di iscrizione

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come iscriversi a un evento.

Modalità di partecipazione

Un’ora prima dell’evento, agli iscritti al webinar viene inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come partecipare a un webinar di Formez PA.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

13 ott 2025

Mappa dei Comuni Digitali – Avviata la seconda rilevazione nazionale

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), in collaborazione con ANCI, ha avviato il secondo ciclo di rilevazione della “Mappa dei Comuni Digitali”, un’indagine nazionale volta a monitorare lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e raccogliere le esigenze del territorio.

Leggi di più
09 ott 2025

Comuni e maturità digitale: al via la rilevazione FAST

È ufficialmente partita la rilevazione FAST sulla maturità digitale dei Comuni italiani, promossa da Formez PA nell’ambito del supporto al Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Leggi di più
23 set 2025

Approvata la legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: principi, ambiti e prospettive

Il Parlamento ha approvato in via definitiva il Disegno di legge n. 1146-B sull’Intelligenza Artificiale, provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica e armonizzato con l’AI Act europeo (Reg. UE 2024/1689).

Leggi di più