Whistleblowing: attivate le prime piattaforme conformi alla nuova normativa di riferimento

15/09/23

Alla luce delle novità normative introdotte dal decreto legislativo n.24 del 10 marzo 2023, di cui alla scadenza dello scorso 15 luglio, sono diventati operativi i primi Enti con la Piattaforma proposta dal CST per il tramite di whistleblowingPA.

Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions hanno messo infatti a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni una piattaforma informatica gratuita basata sul software GlobaLeak la quale permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’Ente e di dialogare con i segnalanti, anche in modo anonimo. Le caratteristiche della piattaforma e le modalità di funzionamento sono pienamente conformi alle indicazioni del decreto in vigore.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 lug 2024

PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR

Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026. 

Leggi di più
09 lug 2024

PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA

In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.

Leggi di più
08 lug 2024

Scadenza contratti di connettività

È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.

Leggi di più