Whistleblowing: attivate le prime piattaforme conformi alla nuova normativa di riferimento

15/09/23

Alla luce delle novità normative introdotte dal decreto legislativo n.24 del 10 marzo 2023, di cui alla scadenza dello scorso 15 luglio, sono diventati operativi i primi Enti con la Piattaforma proposta dal CST per il tramite di whistleblowingPA.

Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions hanno messo infatti a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni una piattaforma informatica gratuita basata sul software GlobaLeak la quale permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’Ente e di dialogare con i segnalanti, anche in modo anonimo. Le caratteristiche della piattaforma e le modalità di funzionamento sono pienamente conformi alle indicazioni del decreto in vigore.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

14 nov 2023

Piano dei fabbisogni

Il CST della Provincia di Lecco è attualmente impegnato nella pianificazione del lavoro e delle spese relative all'anno 2024. Per tale ragione, chiediamo la collaborazione degli Enti convenzionati per raccogliere i fabbisogni di servizi tecnologici e innovativi per il 2024.

Leggi di più
14 nov 2023

Ufficio di presidenza Mercoledì 15 novembre

Si informa che è stata convocata per Mercoledì 15 Novembre ore 15:00 l’Ufficio di Presidenza.

Leggi di più
14 nov 2023

PNRR, avviso 1.4.3 APP IO: istanze di modifica dei servizi

A seguito della pubblicazione della tassonomia nazionale dei servizi in APP IO, si è richiesta una modifica di alcuni servizi candidati a finanziamento non più rispondenti a criteri di coerenza con il nuovo elenco.

Leggi di più