Whistleblowing: attivate le prime piattaforme conformi alla nuova normativa di riferimento

15/09/23

Alla luce delle novità normative introdotte dal decreto legislativo n.24 del 10 marzo 2023, di cui alla scadenza dello scorso 15 luglio, sono diventati operativi i primi Enti con la Piattaforma proposta dal CST per il tramite di whistleblowingPA.

Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions hanno messo infatti a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni una piattaforma informatica gratuita basata sul software GlobaLeak la quale permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’Ente e di dialogare con i segnalanti, anche in modo anonimo. Le caratteristiche della piattaforma e le modalità di funzionamento sono pienamente conformi alle indicazioni del decreto in vigore.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

10 nov 2025

Il Social Media Manager entra nella PA: nuova figura riconosciuta per la comunicazione digitale

Con l’entrata in vigore della Legge 9 maggio 2025, n. 69, viene ufficialmente introdotta nella Pubblica Amministrazione la figura del Social Media Manager. Si tratta di un passaggio significativo che riconosce il ruolo strategico della comunicazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini.

Leggi di più
08 nov 2025

Nuovo servizio compreso nella Convenzione di supporto al procurement

Il servizio si concentrerà sull’assistenza operativa per l’utilizzo delle piattaforme MEPA (Acquistinretepa) e Sintel

Leggi di più
09 nov 2025

Misura PNRR 1.3.1 PDND ANNCSU

Per tutti gli Enti che hanno partecipato a questa Misura, si segnala l’opportunità di servizio erogata dal Centro Servizi Territoriale

Leggi di più