Nuovo Canone Unico

03/05/21

Dal 1° gennaio 2021, con la legge 160/2019 art. 1, è stato istituito il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, comunemente denominato “Canone Unico” con lo scopo di riunire in un unico pagamento, le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. Nella fattispecie, il nuovo canone sostituirà definitivamente:

  • La tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP);
  • L’Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulla pubblica affissione

 

PagoPA S.p.A., per supportare tutti i soggetti coinvolti e favorire il pagamento massivo del suddetto canone, sta sviluppando una soluzione centralizzata che consente alle aziende erogatrici dei servizi di pubblica utilità di adempiere all’obbligo di pagamento e agli Enti locali di beneficiare del riversamento automatico delle somme di loro spettanza direttamente sui conti correnti a loro intestati e comunicati alla piattaforma PagoPA.

Agli Enti non è richiesta alcuna attività, la soluzione “Canone Unico” è automaticamente a disposizione di tutti i Comuni e le Province; gli accrediti arriveranno direttamente sul conto corrente censito dal Referente dei Pagamenti sul Portale delle Adesioni della piattaforma PagoPA.

Ogni Ente avrà a disposizione:

  • le Ricevute Telematiche corrispondenti ai versamenti effettuati, solo per la prima scadenza, che riceverà dalla società Corporate tramite PEC;
  • i flussi di rendicontazione sulla piattaforma pagoPA.

 

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di pagamento, consultare il sito PagoPA S.p.A al seguente link: pagopa.gov.it/ canone-unico

 

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

13 ott 2025

Mappa dei Comuni Digitali – Avviata la seconda rilevazione nazionale

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), in collaborazione con ANCI, ha avviato il secondo ciclo di rilevazione della “Mappa dei Comuni Digitali”, un’indagine nazionale volta a monitorare lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e raccogliere le esigenze del territorio.

Leggi di più
09 ott 2025

Comuni e maturità digitale: al via la rilevazione FAST

È ufficialmente partita la rilevazione FAST sulla maturità digitale dei Comuni italiani, promossa da Formez PA nell’ambito del supporto al Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Leggi di più
23 set 2025

Approvata la legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: principi, ambiti e prospettive

Il Parlamento ha approvato in via definitiva il Disegno di legge n. 1146-B sull’Intelligenza Artificiale, provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica e armonizzato con l’AI Act europeo (Reg. UE 2024/1689).

Leggi di più