Le nostre news
PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR
Proseguono le attività di attuazione dei progetti di cui agli avvisi PA Digitale 2026.
PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.5 PagoPA
In data 24 giugno è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR pagoPA con una disponibilità di 15 milioni di euro.
Scadenza contratti di connettività
È previsto con la fine del mese la scadenza di numerosi contratti di connettività forniti dal CST. Si comunica che è stata fatta una gara pubblica a cui hanno partecipato diversi fornitori per la sostituzione del soggetto erogatore nel rispetto del principio di rotazione.
PNRR, nuova apertura avvisi 1.4.3 APP IO e 1.4.5 PND
PaDigitale26 ha riaperto gli avvisi APP IO e PND
PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR
Continua il supporto nella fase di contrattualizzazione per quegli enti che hanno ripresentato domanda nell’ultima tranche degli avvisi PA Digitale 2026
Nuovo sistema di ticketing per le richieste di assistenza
Il CST ha sviluppato e reso operativo un nuovo software di monitoraggio dei ticket, per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza dei comuni.
Nuovo sistema di gestione contabile
Il CST ha sviluppato e reso operativo un nuovo software di monitoraggio dei ticket, per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza dei comuni.
PNRR, Chiusura Misura 1.2 CLOUD Del PNRR
Il CST ha avviato negli ultimi mesi un’azione di supporto specifica per questa Misura, con riferimento a tutti quegli enti che hanno uno scenario destrutturato di gestione dei servizi applicativi previsti per la candidatura.
PNRR, prorogata la Misura 1.4.3 APP IO
Si informa che la Misura 1.4.3 del PNRR relativa alla progettualità APP IO è stata oggetto di un’estensione nel termine di presentazione delle candidature.
PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR
A seguito dell’estensione temporale della Misura 1.4.3 APP IO e della riapertura dell’Avviso 1.2 per la Migrazione in CLOUD dei servizi applicativi dell’ente
PA locali e ICT - Istat anno 2022
Dati Istatat 2022
Piano dei fabbisogni
Il CST della Provincia di Lecco ha completato la pianificazione del lavoro e delle spese relative all'anno 2024.
PNRR, avviso 1.4.3 PagoPA: prime asseverazioni
Per il primo gruppo di Enti che hanno partecipato alla Misura 1.4.3 PagoPA del PNRR e che non hanno effettuato una ripresentazione dei servizi candidati è stato possibile procedere con le richieste di asseverazione.
PNRR, riaperta la Misura 1.2 inerente la migrazione in cloud dei servizi applicativi
Si informa che Pa Digitale ha riaperto la Misura 1.2 per la migrazione in cloud dei servizi applicativi.
PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR
A seguito di riapertura dell’Avviso 1.2 per la Migrazione in CLOUD dei servizi applicativi dell’ente, il CST si è attivato per una nuova fase di accompagnamento nella presentazione delle domande di finanziamento.
Piano dei fabbisogni
Il CST della Provincia di Lecco è attualmente impegnato nella pianificazione del lavoro e delle spese relative all'anno 2024. Per tale ragione, chiediamo la collaborazione degli Enti convenzionati per raccogliere i fabbisogni di servizi tecnologici e innovativi per il 2024.
PNRR, avviso 1.4.3 APP IO: istanze di modifica dei servizi
A seguito della pubblicazione della tassonomia nazionale dei servizi in APP IO, si è richiesta una modifica di alcuni servizi candidati a finanziamento non più rispondenti a criteri di coerenza con il nuovo elenco.
PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR
Continua il supporto nella fase di contrattualizzazione per quegli enti che hanno ripresentato domanda nell’ultima tranche degli avvisi PA Digitale 2026. Proseguono le implementazioni progettuali per i servizi “Adozione App IO”, “PagoPA”, “Esperienza del Cittadino”, “Piattaforma Notifiche Digitali” e “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”.
Ufficio di presidenza Mercoledì 15 novembre
Si informa che è stata convocata per Mercoledì 15 Novembre ore 15:00 l’Ufficio di Presidenza.
Avviso IFEL su digitalizzazione pagamenti e allineamento PCC: aperte le candidature per la sperimentazione
È stato pubblicato, in data 25 settembre 2023, l’Avviso IFEL riguardante la sperimentazione del progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti degli Enti Locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC).
DPIA – Data Protection Impact Assessment
Collegato al decreto n.24 marzo del 2023, di cui alla scadenza del 15 luglio, è previsto per gli Enti territoriali locali di effettuare una valutazione di impatto sul trattamento dei dati a seconda della Piattaforma di whistleblowing selezionata.
PNRR, sguardo sull’avanzamento dello stato attuativo delle Misure del PNRR
Continua il supporto nella fase di contrattualizzazione per quegli enti che hanno ripresentato domanda nell’ultima tranche degli avvisi PA Digitale 2026.
Whistleblowing: attivate le prime piattaforme conformi alla nuova normativa di riferimento
Alla luce delle novità normative introdotte dal decreto legislativo n.24 del 10 marzo 2023, di cui alla scadenza dello scorso 15 luglio, sono diventati operativi i primi Enti con la Piattaforma proposta dal CST per il tramite di whistleblowingPA.
Monitoraggio accessibilità dei siti web
Il sito accessibilita.agid.gov.it riporta dati ulteriormente aggiornati e due nuove sezioni dedicate alle dichiarazioni di accessibilità e agli obiettivi di accessibilità. AgID ricorda che la dichiarazione di accessibilità deve essere pubblicata, o aggiornata, ogni 23 settembre, per tutti i propri siti web, compilando il form online ed inserire un link che conduce alla dichiarazione stessa.
Al via SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica le comunicazioni a valore legale
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e PagoPA S.p.A. annunciano la partenza di SEND - Servizio Notifiche Digitali, la nuova piattaforma realizzata da PagoPA S.p.A. oggi a disposizione degli enti pubblici per digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini ed un’esperienza utente più efficace.
ANPR, contributo ai Comuni per l’integrazione delle liste elettorali
Dal 3 agosto disponibili 22 milioni di euro dalle risorse del Fondo Complementare PNRR.
La comunità digitale
Grazie all'Accordo recentemente firmato tra ANCI e il Dipartimento per la trasformazione digitale, è cominciata una serie di webinar informativi a supporto della digitalizzazione dei Comuni.
Dati anagrafici a portata di mano con ANPR e PDND
Le Pa possono adesso controllare in modo gratuito e centralizzato tutti i dati anagrafici dei cittadini: il tutto grazie all’accesso ad ANPR tramite la nuova PDND.
Piattaforma Notifiche Digitali, proroga scadenze per i Comuni
A dare più tempo è un recente decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, pubblicato sulla piattaforma istituzionale PADigitale2026: risulta così esteso di qualche mese il termine per poter portare a termine tutti gli step relativi alla nuova PND (Piattaforma Notifiche Digitali).
L’automazione dei processi della PA locale: per erogare servizi trasparenti e più “giusti”
L’automazione della PA locale è la via maestra della trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica più evoluta. Già al 10-20%, ora entra in una nuova fase: digitalizzare i processi. Fare realmente innovazione in una macchina complessa come un ente pubblico, oggi significa soprattutto
automatizzare i processi, in modo che attraverso un semplice form online l’amministrazione riesca a gestire le pratiche e fornire i servizi al cittadino, in modo semplice e veloce.
La banca dati ANPR apre agli uffici comunali
I servizi sono disponibili aderendo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) apre agli uffici comunali. Con la pubblicazione delle Linee Guida del Ministero dell’Interno (circolare n. 73/2023 (PDF)), l’accesso ai dati ANPR tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) sarà possibile non solo per gli uffici anagrafici, ma verrà esteso a tutti gli uffici dei Comuni.
Nasce INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali
Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD): da oggi i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione. Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.
Fermo operativo piattaforma MyPay 24-25/06
Fermo operativo piattaforma MyPay 24-25/06
PNRR, sguardo sull’avanzamento dei progetti PNRR
Continua l’accompagnamento nella fase di contrattualizzazione e lo sviluppo progettuale dei servizi candidati ai bandi PNRR. In particolare, proseguono le implementazioni progettuali per i servizi “Adozione App IO”, “PagoPA” e “Esperienza del Cittadino”.
Aperto nuovo Avviso per la Misura PNRR 1.4.3 pagoPA
Su PaDigitale26 è stato pubblicato un nuovo avviso per il finanziamento di servizi di pagamento PagoPA già avviati o da avviare.
Servizio di supporto alla gestione e rendicontazione in Regis dei progetti finanziati
Al via la campagna di comunicazione sul nuovo servizio in oggetto. Il CST effettuerà tutte le fasi di rendicontazione previste.
Indagine ISTAT: prorogata la trasmissione dei questionari al 21 giugno
È stato posticipato Il termine ultimo per la trasmissione del questionario ICTPA proposto da ISTAT al 21 giugno 2023.
Ricordiamo agli Enti che la partecipazione alla Rilevazione è obbligatoria, ai fini di raggiungere gli obiettivi prefissati da ISTAT e per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività.
Comuni capoluogo promossi in digitale
Pnrr: la maggior parte dei comuni capoluogo mostra un alto livello di maturità digitale.
In particolare, 32 comuni su 110 mostrano un alto livello di maturità digitale, mentre altre 52 amministrazioni locali hanno raggiunto un livello medio-alto, rispetto agli standard definiti dal Pnrr.
Tra i 32 comuni con un alto livello digitale, prevalgono le città di medie dimensioni (con 13 comuni che hanno una popolazione compresa tra i 100.000 e i 250.000), mentre sono 7 le grandi città con più di 250.000 abitanti e 4 le piccole con meno di 50.000 abitanti.
Aperte le iscrizioni della seconda edizione del corso “Qualità dei servizi digitali”
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso online “Qualità dei servizi digitali”, un’iniziativa di Formez promossa dal Dipartimento della funzione pubblica, è pensato in particolare per le persone che lavorano nella PA.
La seconda edizione avrà inizio il 23 maggio e si concluderà il 28 giugno.
FORUM PA 2023: aggiornamento e formazione gratuita “tre percorsi+uno”
Dal 16 al 18 maggio 2023 si terrà, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, il prossimo FORUM PA, un articolato programma di Academy e incontri di approfondimento, completamente gratuito. Per ogni appuntamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che si potrà scaricare online dalla propria area personale.
Per maggiori informazioni sulla programmazione delle 3 giornate di formazione, si rimanda al sito di Forum PA:
Migrazione tra sistemi di conservazione
Su Agenda Digitale è stato pubblicato l’approfondimento “Conservazione digitale: come fare la ‘migrazione’ da un conservatore ad un altro”, a firma di Michele Gentili. L’articolo esplora i seguenti focus:
- L’interoperabilità nella conservazione
- Standard, requisiti e linee guida
- Migrazione: cos’è e in cosa differisce dalla conservazione del “corrente”
- Assessment: cos’è e perché è così importante in caso di migrazione
- Un corretto approccio contrattuale alla migrazione
Progetto Aurora, digitalizzazione e firme elettroniche: ultimo incontro
Il 23 maggio si terrà il terzo e ultimo incontro del Progetto Aurora dal titolo: “Le firme elettroniche in Italia e in Europa, tra identità e sottoscrizione “
Syllabus: competenze digitali per la PA
Syllabus - Competenze digitali strumento, che le PA devono obbligatoriamente avviare entro il 30 giugno 2023, messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica
Per accedere al portale Syllabus: https://www.syllabus.gov.it/syllabus/
Il concessionario del project del CST offre servizio di supporto specifico al Syllabus per gli enti aderenti al CST.
Tecnologia REST: interoperabilità tra i protocolli delle PA
L’Agenzia per l’Italia Digitale aggiornerà nelle prossime settimane l’ Allegato 6 – “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati” delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, prevedendo la definizione delle interfacce applicative in tecnologia REST (REpresentational State Transfer), un sistema compatibile con qualsiasi protocollo o formato di dati, che consente alle applicazioni di servizi web di comunicare fra loro in modo diretto.
PNRR, sguardo sull’avanzamento delle candidature e delle contrattualizzazioni
Continua il supporto nella fase di accettazione del finanziamento per quegli enti che hanno ripresentato domanda nell’ultima tranche degli avvisi PA Digitale 2026,
Si ricorda che sono scaduti il 31 marzo i termini per pubblicare gli obiettivi di accessibilità
Gli obiettivi riguardano l’accessibilità dei siti web, delle app, e della intranet, dei servizi di futura attivazione, delle postazioni informatiche e dei documenti pubblicati sui siti, oltre alla formazione del personale addetto alla realizzazione e gestione dei siti web/servizi informatici.
Arriva il via libera dell’AgID alla tecnologia REST per l’interoperabilità tra i protocolli delle PA
Al via il processo di definizione delle interfacce applicative in tecnologia REST per permettere alle PA di far dialogare tra loro i propri sistemi di protocollo informatico in maniera diretta.
Da oggi la Carta d’Identità Elettronica funziona come SPID
Progetto Aurora, digitalizzazione e firme elettroniche: ricordiamo l'appuntamento con gli incontri gratuiti online
Cst della Provincia di Lecco: riunita l’Assemblea degli enti
Nel pomeriggio di mercoledì 22 marzo, si è svolta, in presenza, l’Assemblea degli enti del Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, con la partecipazione del Consigliere provinciale delegato al Cst Davide Ielardi.
Carta identità elettronica: arriva la nuova Area Privata per i Comuni
Cloud nella PA: le Autorità Ue chiedono il rispetto della privacy
Funzionamento, modalità di adesione e opportunità: un approfondimento sul Polo Strategico Nazionale
Il Codice dell’Amministrazione Digitale compie 18 anni
Obblighi pubblicazione Amministrazione Trasparente: tutte le novità per il 2023
Piattaforma Notifiche Digitali: scopri come aderire
Progetto Aurora, digitalizzazione e firme elettroniche: tre incontri gratuiti online
ISTAT e La Presidenza del Consiglio dei Ministri collaborano al Progetto National Data Catalog
L’Europa scommette sulla digitalizzazione producendo nuove direttive e valorizzando le innovazioni grazie all’aiuto delle I.A.
PA digitale 2026: prorogata la scadenza dell’Avviso “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”
PNRR: dati standardizzati chiave del cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni
Nuove adesioni CST
Il Centro Servizi Territoriale è felice di accogliere tra gli aderenti i Comuni di Pagnona, Olgiate Molgora e Colle Brianza!
PNRR, al via la contrattualizzazione dei fornitori in piattaforma
Al via le prime contrattualizzazioni dei fornitori in piattaforma PA Digitale 2026.
Cloud passa all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Un passo fondamentale al fine di creare un’autonomia strategica nazionale per la gestione dei Dati
Documenti informatici: le linee guida AgID
Pubblicate le linee guida AgID sui formati raccomandati per gestire, conservare e creare i documenti informatici
pagoPA: Parlare Digitale
Pubblicate le linee guida del Brand pagoPA sull’utilizzo e la rappresentazione della piattaforma all’interno dei siti istituzionali utilizzati per l’erogazione dei servizi
2023 – 2027, un nuovo quinquennio di convenzionamento con il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco
Con il 31/12/2022 decade l’attuale documento di Convenzione, approvato da tutti gli enti facenti parte la comunità del CST.
Assemblea degli Enti
Lunedì 28 novembre 2022 alle ore 15:06 si è aperta la seduta dell’Assemblea Ordinaria degli Enti del CST della Provincia di Lecco.
PNRR – nuovo avviso PDND
È stato pubblicato una nuova misura in Piattaforma PaDigitale 2026, denominato Piattaforma Digitale Nazionale Dati, che prevede l’erogazione di API nel catalogo PDND da parte dei Comuni.
Formazione continua corso base di Microsoft Excel in programma per giovedì 3 novembre ore 12:00
Nell’ambito del servizio di formazione continua erogato dal CST, si invitano tutti gli Enti del territorio al prossimo evento di live training tenuto dal team Microsoft su Microsoft Excel.
PNRR – pubblicata la nuova misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”
Il CAD art. 64-bis comma 1 indica che gli enti progettano e sviluppano i propri sistemi e servizi in maniera interoperabile ed espongono per ogni servizio le relative API. L’obiettivo dell’avviso 1.3.1 è l’erogazione di API nel Catalogo API PDND da parte dei Comuni
13 ottobre 2022 ore 11:00 Corso di Formazione ambito Privacy - trattamento dei dati personali, dedicato ai funzionari della Pubblica Amministrazione Locale
Il Regolamento (UE) 2016/679 prevede un obbligo di costante formazione e aggiornamento in capo alle pubbliche amministrazioni in materia di protezione dei dati personali.
Newsletter – questionario di gradimento
Si accompagna la presente newsletter con un questionario di gradimento che ha la finalità di rendere il servizio più efficace nella modalità e nei contenuti con cui è erogato.
PNRR - pubblicate nuove risorse per la misura 1.4.1 “esperienza del cittadino nei servizi pubblici” per il finanziamento di Portale Istituzionale e servizi online
Nel caso il vostro Comune non sia riuscito a candidarsi all’Avviso 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" di Aprile 2022 o abbia ricevuto un esito negativo della candidatura, si segnala che è stato pubblicato un nuovo avviso a cui è possibile candidarsi.
PNRR – pubblicata la nuova misura 1.4.5 per il finanziamento della “Piattaforma Notifiche Digitali”
È stato pubblicato su PaDigitale2026 il nuovo Avviso 1.4.5 denominato “Piattaforma Notifiche Digitali” (c.d. PND) inerente la notificazione di atti amministrativi a valore legale verso le persone fisiche e giuridiche. Accentrando la notificazione di tutta la PA, PND realizza il cassetto digitale del cittadino ed emancipa PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.
Fondo Innovazione, inviati gli esiti del finanziamento ai Comuni
I Comuni ammessi all’Avviso Pubblico hanno avuto tempo fino al 31 dicembre 2021 per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti PagoPA
PNRR, aggiornamenti sugli Enti serviti nell’ambito del PNRR
Il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco ha contattato 79 Enti di tipo Comune, di cui 45 sono risultati interessati a partecipare con il nostro supporto ad almeno uno degli avvisi pubblicati.
PNRR, pubblicati i primi decreti di finanziamento
L’autorità di Gestione del PNRR ha pubblicato i primi decreti di finanziamento
PNRR: avvio delle progettualità candidate
A seguito della pubblicazione dei decreti di finanziamento, il CST ha avviato le attività progettuali afferenti alle diverse misure di intervento.
Buone Vacanze!
Il gruppo di lavoro del CST augura a tutti voi buone ferie!
PNRR, numeri di servizio al territorio da parte del CST
Il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco ha contattato 79 Enti di tipo Comune, di cui 45 sono risultati interessati a partecipare con il nostro supporto ad almeno uno degli avvisi pubblicati.
Nuovo servizio CST: Firewall
Il PNNR, l'istituzione della nuova Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e il decreto attuativo del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica pongono la cybersecurity a fondamento della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Sistema Italia.
Gli Enti già supportati nelle candidature progettuali
Si rende noto che il CST ha già supportato 42 Comuni del territorio nell’ambito del PNRR
Nuove adesioni CST
Con questa nuova adesione il CST può ora contare 56 enti aderenti.
PNRR, implementazione nodo eIDAS (Regolamento UE N. 910/2014 del 23 luglio 2014)
il CST propone agli Enti del territorio un percorso di implementazione dell’infrastruttura di autenticazione in conformità ai nuovi standard
PNRR, in scadenza l’Avviso 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud”
Con riferimento alla misura in oggetto si segnala l’avvicinarsi della scadenza prevista in data 20 luglio.
Gli avvisi del PNRR e il servizio di realizzazione progettuale e supporto procedurale e amministrativo del CST
In merito alle misure per l'attuazione del PNRR sono stati pubblicati sul sito PA Digitale 2026, ad oggi, i seguenti avvisi dedicati ai Comuni
Gli Enti già supportati nelle candidature progettuali
Si rende noto che il CST ha già supportato 38 Comuni del territorio nell’ambito del PNRR
Nuove adesioni CST
Il Centro Servizi Territoriale è felice di accogliere tra gli aderenti il Comune di Pescate!
Il supporto a 360° del CST nell’ambito degli avvisi del PNRR
Il servizio di supporto PNRR del CST prevede per ciascun Ente:
• lo svolgimento di attività di supporto alla candidatura e gestione del finanziamento
• l’attuazione dell’intervento oggetto di finanziamento
Nuove adesioni CST
Il Centro Servizi Territoriale è felice di accogliere tra gli aderenti il Comune di Suello!
PA Digitale 2026
Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e nazionale, tramite un piano e un impegno comune.
Il supporto a 360 gradi del CST sui finanziamenti del PNRR
In data 04 aprile, sono stati pubblicati sull’apposito sito PA Digital 2026 i primi avvisi pubblici relativi alle misure per l’attuazione del PNRR dedicati ai Comuni.
Posta certificata elettronica europea: caratteristiche e modelli di funzionamento
Sul sito di Agenda Digitale un articolo a cura di Alessandro Mastromatteo descrive le caratteristiche della posta elettronica certificata europea in via di realizzazione attraverso la definizione del nuovo standard ETSI.
Presentata la proposta per il Regolamento europeo "Data Act"
Pubblicata la proposta per il Regolamento “Data Act”, con cui la Commissione Europea punta a massimizzare il valore economico dei dati, implementando il quadro di principi e misure definito con il Regolamento sulla Data Governance, emanato nel 2020.
Webinar- Fascicolo Informatico PaDigitale Mercoledì 16-3 ore 11.00-12.00
Soluzione gestionale-applicativa per semplificare e rendere più efficienti le attività degli operatori, realizzare e conservare l' archivio unico informatico, rispondere alle disposizioni di legge
Nuove adesioni CST
Il Centro Servizi Territoriale è felice di accogliere tra gli aderenti i Comuni di Lomagna e Osnago!
Con questa nuova adesione il CST può ora contare 53 enti aderenti.
Istanze Online e RAO PUBBLICO, due servizi per agevolare la transizione al digitale
È in corso una promozione del servizio “Stanza del Cittadino”, che consente all’ente di attivare uno sportello virtuale attraverso il quale i cittadini e le imprese potranno avviare pratiche, monitorare gli stati di avanzamento e ricevere gli esiti delle stesse attraverso il canale on-line.
Migrazione in cloud dei server
Ultimato il percorso di migrazione dei server applicativi del CST verso il nuovo spazio Cloud Canonical.
La migrazione si è resa necessaria per avere un sistema cloud più stabile e aggiornato costantemente in coerenza con quanto definito dalle direttive AgiD
Online le nuove specifiche tecniche per l'interoperabilità tra i sistemi regionali dei fascicoli sanitari elettronici
Pubblicate le nuove specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali dei fascicoli sanitari elettronici sul portale nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Interazione tra identità digitali e firme elettroniche
Un articolo su Agenda Digitale a firma di Eugenio Prosperetti approfondisce il tema della necessità di interazione tra le identità digitali fornite da SPID e CIE con le firme elettroniche sottolineandone opportunità ed elementi critici.
Un approfondimento sul modello di conservazione digitale definito nelle Linee guida AgID
Sul sito di Forum PA, prosegue la pubblicazione di approfondimenti a firma di Mariella Guercio sulle nuove Linee guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Competenze digitali: la proposta della Funzione Pubblica
Da oggi 1° febbraio le Amministrazioni possono aderire al programma "ri-formare la PA
Webinar aggiornamenti Piano Triennale (2021-2023)
Webinar compilazione domanda di contributo fondo innovazione
Fondo Innovazione: concluse le attività previste dall’Avviso
Il CST ha concluso le attività richieste con termine 31 dicembre per ciascuno degli ambiti previsti dall’Avviso
Ringraziamenti
Si ringrazia di cuore Giancarlo Ruffinoni per il contributo dato al CST in questi anni di servizio
Nuove adesioni CST
La community del CST si espande
Nuove adesioni CST
La community del CST si espande
PA Digitale: conclusione dei lavori di migrazione al CLOUD
Prosegue il percorso di migrazione al cloud che consentirà agli enti di utilizzare i sistemi gestionali in modalità Software as a Service in coerenza con quanto definito dalle direttive AgID
Nuove adesioni CST
La community del CST si espande
PA Digitale: conclusione dei lavori di migrazione al CLOUD
Prosegue il percorso di migrazione al cloud che consentirà agli enti di utilizzare i sistemi gestionali in modalità Software as a Service
Portale InPA
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha presentato alla stampa in data 23/11 “InPA”, il nuovo portale della Pubblica amministrazione che ospiterà la mappa delle opportunità di lavoro nella PA.
Assemblea degli Enti
Nella giornata di mercoledì 24 novembre si è tenuta l’assemblea ordinaria degli Enti aderenti al CST
Bando Illumina: webinar di presentazione del supporto del CST
Nella giornata di lunedì 22 si è tenuto il webinar di presentazione del BANDO ILLUMINA e del supporto che il CST propone agli Enti aderenti.
PA Digitale 2026
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha lanciato la piattaforma PA digitale 2026, il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione definite dal PNRR.
Nuove regole SUAP
Il Ministro dello Sviluppo economico, il Ministro per la Pubblica amministrazione, ed il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, hanno firmato il decreto interministeriale che definisce le regole per le nuove modalità telematiche di collegamento agli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).
Pa: ok del Garante privacy alla piattaforma digitale per la notifica degli atti
Parere favorevole del Garante per la privacy sullo schema di decreto che regola il funzionamento della piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione a cittadini e imprese.
Suggerimenti per creare e gestire password a prova di privacy
Pochi e semplici suggerimenti per la sicurezza dei dispositivi e dei servizi digitali che utilizziamo ogni giorno. Il Garante lancia una nuova scheda con consigli di base per impostare password sicure e gestirle in modo accorto.
AppIO
Terminata la consultazione e acquisiti i pareri previsti dal CAD sulle “Linee Guida per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione” che sono state definitivamente adottate da AgID
DESI 2021
È online il Digital Economy and Society Index (DESI) 2021, l’indicatore elaborato e pubblicato annualmente dalla Commissione Europea che riassume le performance registrate dai 27 Stati Membri nell’ambito della digitalizzazione.
Via libera del Garante della Privacy ad AppIO
In data 03/11 il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole in merito alle regole che disciplinano l’accesso telematico ai servizi della PA, anche attraverso l’uso della App IO come “punto di accesso”, al quale accedere tramite SPID o CIE.
PagoPA
L’amministratore unico di PagoPA, Giuseppe Virgone, ha fatto il punto sui numeri registrati dalla piattaforma durante l’audizione alla commissione Anagrafe tributaria del 03/11.
Procurement ICT
Il Ministro Renato Brunetta è intervenuto oggi (05/11) all'evento promosso da Anitec-Assinform "Il procurement pubblico del digitale per la trasformazione del Paese".
Conclusione dell’indagine di rilevazione dei fabbisogni e Bilancio Consuntivo 2021
Si sta per concludere l’indagine per la rilevazione dei fabbisogni 2022 degli Enti aderenti al CST relativamente ai software gestionali e ai diversi servizi offerti.
Nuove adesioni CST
La community del CST si espande
Nuovo servizio competenze digitali
Il nuovo servizio si pone come obiettivo lo sviluppo delle competenze digitali nella Pubblica Amministrazione e prevede tre fasi di lavoro
Portali istituzionali: nuove attivazioni in SaaS qualificato AgID
Sono online i portali dei comuni di Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza, Annone di Brianza e dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta.
Obbligo normativo sigillo elettronico e nuova segnatura di protocollo
Nel rispetto delle disposizioni AgID, a partire dal 1 gennaio 2022 è previsto un aggiornamento dello schema XML della segnatura di protocollo e l’applicazione al file di segnatura del sigillo elettronico qualificato
Intervista al Ministro Colao
In un’intervista rilasciata al Corriere in data 29/10 il Ministro Colao ha illustrato i prossimi step della Pubblica Amministrazione italiana, affermando che “nei prossimi mesi si inizierà a vedere quello che potrà essere il volto nuovo del Paese
CONSIP
Consip ha pubblicato la mappa georeferenziata degli acquisti della PA per gli ultimi 9 mesi, che ha registrato un erogato complessivo di 10.408.833.514,70€.
Monitoraggio CERT-AGID
È stato pubblicato il secondo monitoraggio dello stato di aggiornamento del protocollo HTTPS e dei CMS sui sistemi della PA
Linee Guida - Smart Working nella PA
È stata anticipata oggi (22/10) da Adnkronos la bozza dello schema di linee guida per il lavoro agile, a valle dell’incontro tra il Ministro Brunetta ed i sindacati.
Progetto P.I.C.C.O.L.I.
Il 21/10 è stato presentato, dal Dipartimento della Funzione Pubblica, lo stato dell’arte riguardante progetto “Piani di intervento per le competenze, la capacità organizzativa e l’innovazione locale”
Ricerca su Sustainable Development Goals (SDG)
È stato pubblicato (in data 13/10) uno studio sul tema delle Urban Data Platform in ottica monitoraggio degli obiettivi SDG 2030.
Bando Illumina: il CST supporta gli enti per le domande di finanziamento
Il prossimo 15 novembre verrà pubblicato il nuovo bando Illumina di Regione Lombardia, che ha stanziato 15 milioni di euro per interventi di riqualificazione delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni lombardi con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Aggiornamento Mappa d’Offerta Consip
È online la nuova mappa delle offerte Consip, con ultimo aggiornamento occorso in data 5 ottobre 2021.
Nuove regole di accesso al DURC online
Con circolare n.146 del 7 ottobre 2021, l'INPS ha fornito, in accordo con l’Inail, le indicazioni operative per l’accesso al servizio Durc On Line con SPID, CIE e CNS.
Incontro del Comitato interministeriale per la transizione al digitale
L’11 ottobre 2021 si è svolto il quarto incontro del Comitato Interministeriale per la transizione digitale (CiTD) presieduto dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. L’incontro ha toccato i seguenti temi:
Contributi per contenere i consumi energetici degli edifici pubblici
Il bando Ri-Genera prevede l’assegnazione di contributi agli enti locali per installare impianti innovativi e ad elevata efficienza energetica in edifici di proprietà destinati a finalità istituzionali.
Decreto Green Pass
Come sicuramente saprete, da oggi (15/10) è in vigore il Dpcm con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo.
Webinar "Transizione al digitale: competenze, criticità e soluzioni" (19 Ottobre, ore 12:00)
Il webinar rappresenta un importante momento di condivisione e restituzione dei risultati dell’indagine realizzata da Formez PA con il progetto a supporto della più ampia iniziativa “Competenze digitali delle PA” promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Nuova indagine dei fabbisogni 2022
Il CST informa che a breve partirà la nuova indagine per la rilevazione dei fabbisogni degli Enti aderenti al CST relativamente ai software gestionali e ai diversi servizi offerti dal CST.
Modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici: adottato il Decreto
Il decreto del ministro per la Pubblica amministrazione riguardante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, previsto dall'articolo 44 del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016), dopo un lungo iter, è stato finalmente adottato. Tra le sue finalità, la definizione delle modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento.
Anagrafe nazionale: cresce l’utilizzo dei primi servizi disponibili
Cresce sempre di più l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Dopo aver raggiunto oltre il 98% della popolazione, l’avvio dei primi servizi sulla piattaforma ha registrato numeri importanti.
Attivati i primi 2 lotti dell’Accordo quadro “Digital Transformation”
Consip ha attivato i lotti 1 e 2 dell’Accordo Quadro per i servizi di “Digital Transformation”, rientrante nel Piano delle Gare Strategiche ICT, definito da Agid e dal Team per la trasformazione digitale
Società Partecipate: la relazione 2021 della Corte dei Conti su Enti Locali e Sanità
Il referto della Sezione delle Autonomie della magistratura contabile, analizza la diffusione, la rilevanza economica e la tendenza evolutiva del fenomeno delle partecipazioni pubbliche,
Consegnate le Agende Digitali agli Enti aderenti al servizio di supporto al Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)
Dopo una prima fase di assessment gli Enti che partecipano al servizio di supporto al RTD hanno ricevuto l’Agenda Digitale dedicata.
CST: nuove adesioni
Il Centro Servizi Territoriale è felice di dare il benvenuto ai nuovi Enti aderenti, i Comuni di Annone di Brianza, Ballabio, Olginate, La Valletta Brianza, Nibionno, Santa Maria Hoè e l’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta.
Interventi per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Fondo Innovazione per l’erogazione del finanziamento
Il CST sta supportando numerosi Enti per il conseguimento degli obiettivi previsti per fine anno dal Fondo Innovazione, implementando oltre il 70% dei servizi di pagamento sul pagoPA, configurando 10 servizi su appIO e attivando SPID e CIE come metodo di autenticazione.
Nuove linee di connettività tecnologia mista fibra - rame
Attivate tre nuove linee di connettività di tecnologia mista fibra – rame per le sedi nei Comuni di Carenno e Annone (oltre che nella sede di Villa Cabella ad Annone).
Il servizio, affidato alla società DBNET Srl, avrà durata di 35 mesi.
Domicilio digitale: pubblicate le Linee guida
Sono in vigore le Linee guida dell’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (INAD), di cui all’art. 6-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale-CAD.
La “cassetta degli attrezzi” a disposizione di PA e fornitori per progettare i servizi pubblici
Designers Italia, a valle di un intenso periodo di analisi e ricerca, ha recentemente rinnovato la sua “cassetta degli attrezzi”: l’insieme delle risorse messe a disposizione di PA e fornitori per progettare servizi digitali e siti web sempre più utili, semplici da usare e vicini ai bisogni dei cittadini.
Lo stress dei percorsi ciclabili
Sul tema Open Data, vi condivido questo interessante caso d’. Si tratta di una mappa che misura il livello di stess che si subisce percorrendo una strada in bicicletta.
AppIO, nuova procedura per l’attivazione dei servizi
Con una nota PagoPA S.p.A ha annunciato alcune novità relative al processo di adesione all’App IO.
CAD aggiornato
Il Codice Amministrazione Digitale è stato appena aggiornato alla Legge 108_2021 (Decreto Semplificazioni "bis").
Dichiarazione di accessibilità
Un’altra importante scadenza di questo mese è legata all’aggiornamento della dichiarazione di accessibilità per i siti web e i servizi online.
Italia Domani, online il portale dedicato al PNRR
Da pochi giorni è online italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato a “Italia Domani”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Piani triennali di Prevenzione della Corruzione: disponibili i moduli online semplificati
È disponibile online sul sito Anac la piattaforma di acquisizione dei dati per i Piani triennali di Prevenzione della Corruzione 2021-23.
Switch-off delle identità digitali
A partire dal 30 settembre l'accesso ai servizi online delle PA dovrà avvenire esclusivamente attraverso SPID, CIE o CNS. Non sarà più possibile utilizzare le vecchie credenziali
Aggiornamento applicativo Urban Click
Il Centro Servizi Territoriale è lieto di comunicare che a partire da giovedì 29 luglio l'applicativo urban click si rinnova.
SPID e CIE: nuova campagna per raggiungere gli obiettivi entro il 2026
Il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale ha dato il via ad una nuova campagna di comunicazione istituzionale.
Fondo Innovazione: il CST a supporto degli enti per gli obiettivi previsti per fine anno
Il Centro Servizi Territoriale sta supportando gli enti del territorio per il conseguimento degli obiettivi previsti per fine anno dal Fondo Innovazione.
Pubblicato il Regolamento AGID sui criteri per la fornitura di servizi di conservazione
Il documento definisce le nuove regole per la fornitura del servizio di conservazione dei documenti informatici, fissando in un apposito allegato i requisiti generali
ANPR, attivo il servizio di rettifica
Dal 24 giugno 2021 è disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il nuovo servizio “Rettifica dati”
Conservazione dei documenti informatici: pubblicato il Regolamento sui criteri per la fornitura di servizi di conservazione
Con Determinazione n. 455/2021 è stato adottato il Regolamento che definisce i nuovi criteri per la fornitura del servizio di conservazione dei documenti informatici.
Grande partecipazione all’incontro di presentazione del servizio GEOPORTALE!
Lo staff del Centro Servizi Territoriale è lieto di comunicare che l’incontro di presentazione del GEOPORTALE, importante strumento realizzato per migliorare l’efficienza nella gestione del territorio, ha registrato 46 iscritti e una partecipazione particolarmente attiva e interessata durante l’incontro.
Evento di presentazione del servizio gratuito di gestione del territorio GEOPORTALE
Il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco invita tutti i Comuni del territorio a partecipare all’incontro di presentazione del GeoPortale: piattaforma che il CST offre gratuitamente a tutti gli Enti convenzionati
Nuovi dati aperti: Un esempio di come utilizzarli
Un'interessante applicazione degli open data effettuata dalla Svizzera: dall'analisi dei dati relativi alle grandinate che ogni anno provocano danni agli edifici è stata elaborata la Carta dei pericoli per la protezione degli edifici
App IO: ok dal Garante Privacy
Risolti in pochi giorni i dubbi del Garante Privacy. Quindi, il dialogo con il Garante per la protezione dei dati personali sull’app IO ha dato esito positivo e nessuna funzionalità dell’app sarà bloccata.
Design dei servizi della PA: conclusa la consultazione delle linee guida
Si è conclusa lo scorso 14 giugno la fase di consultazione pubblica delle nuove Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione.
Agenzia per la cybersicurezza
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).
Coronavirus, DL 44/2021: il testo pubblicato in Gazzetta
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 44/2021 (il cosiddetto “decreto Covid”),
Decreto Semplificazioni bis, gli interventi su appalti, ambiente e digital: ecco cosa cambia
Il Decreto Semplificazioni bis è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo giugno.
Decreto Semplificazioni: la nuova bozza del testo verso il Consiglio dei ministri
Sale a 65 articoli la nuova bozza del Decreto Semplificazioni, che di fatto unisce 2 macro-provvedimenti emergenti dalle spire del Recovery Plan: il testo sulla governance del PNRR e quello propriamente inteso come decreto sulle semplificazioni.
Linee guida documenti informatici: prorogata la data di entrata in vigore
A seguito di numerose interlocuzioni e richieste di modifica provenienti da associazioni di categoria e amministrazioni, AgID ha provveduto all’aggiornamento di tali allegati nonché alla correzione di alcuni refusi nel testo delle Linee guida adottati con nuova Determinazione n. 371/2021
PA digitale, Italia all’anno zero: il 40% dei Comuni ancora nell’era analogica
La quota di utenti di Internet che si è relazionata via web con la PA “è pari al 36,3%, rispetto ad una media europea del 64%.
Più accessibile e innovativo: è online Cloud Italia
Essere un punto di riferimento per l’adozione del cloud in Italia nel settore pubblico. È questo lo scopo di Cloud Italia.
App IO, più di 5 mila PA hanno integrato i loro primi servizi
Cresce a ritmo sostenuto la presenza di nuovi servizi sull’app IO, concepita per essere il punto di accesso mobile a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. A poco più di un anno dall’arrivo di IO sugli app store nella primavera del 2020, oltre 5 mila Enti pubblici, a partire dai Comuni, hanno portato più di 12 mila servizi su questo nuovo canale digitale a disposizione di cittadini e PA.
AgID proroga al 1° gennaio 2022 l'entrata in vigore delle Linee guida sui documenti informatici
La proroga decisa per mettere in condizione Amministrazioni e operatori di adeguarsi alle modifiche apportate al testo degli Allegati 5 (Metadati) e 6 (Segnatura informatica) e pubblicate contestualmente al rinvio.
Risultati dell’indagine di rilevazione dei fabbisogni degli Enti aderenti al CST
Venerdì 21 maggio si è conclusa l’indagine per la rilevazione dei fabbisogni degli Enti aderenti al CST.
Indagine di rilevazione dei fabbisogni
Lo scorso 1 dicembre 2020 ha preso avvio il progetto di riqualificazione e potenziamento del Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco, finalizzato a supportare il processo di digitalizzazione degli Enti del territorio per accompagnare gli Enti nell’affrontare la sfida della transizione al digitale.
Nuovo Canone Unico
Dal 1° gennaio 2021, con la legge 160/2019 art. 1, è stato istituito il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, comunemente denominato “Canone Unico” con lo scopo di riunire in un unico pagamento, le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Fondo Innovazione: il CST a supporto degli Enti territoriali
Gentili lettori, Siamo lieti di comunicarvi che il Centro Innovazione e Tecnologie ha supportato oltre 50 Comuni del territorio per il conseguimento degli obiettivi previsti dal Fondo Innovazione per …
Formazione gratuita all'utilizzo degli strumenti Microsoft
Progetto Lombardia Europa 2020: la Provincia invita gli enti ad aderire al Seav
PROGETTO GIOCOnDa
Il progetto GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data - è risultato tra i progetti ammessi a finanziamento dal Programma di cooperazione Interreg Italia Svizzera 2014-2020, il quale si propone di accrescere la competitività e rafforzare la coesione sociale ed economica nei due versanti della frontiera.