Cloud passa all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

31/01/23

Da una nota proveniente direttamente dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ed a seguito del Decreto direttoriale n.29 del 2 Gennaio, a partire dal 19 Gennaio l’attività di qualificazione Cloud ha iniziato la transizione verso la stessa ACN e l’effettivo regime sarà operativo dall’1 Agosto.

L’Agenzia in questione è un’Autorità Nazionale per la cybersicurezza e assicura l’effettività del coordinamento tra soggetti pubblici coinvolti tramite una struttura di eccellenza: dal reclutamento alla formazione continua di un personale dedicato al mantenimento della resilienza cibernetica.

Lo scopo di questo cambiamento risiede nella volontà di rafforzare la resilienza cibernetica delle PA e conseguire l’autonomia strategica nazionale ed europea nel settore del digitale. L’ottenimento di tale fine si compone di diversi obiettivi:

  • Semplificazione, regolamentazione e incremento di sicurezza per l’acquisizione dei servizi Cloud da parte delle PA
  • Innalzamento della qualità e dell’affidabilità dei fornitori di servizi cloud date le altissime evolutive tecniche richieste da ACN
  • Riduzione di attacchi informatici
  • Facilitazione alla migrazione di dati e servizi verso cloud così come previsto dal PNRR

Il passaggio all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale non sarà netto e non metterà a repentaglio l’efficienza dell’erogazione dei servizi per le PA. Sarà un momento transitorio e graduale che durerà fino al 31 Luglio 2023 affinché l’attività permanga inalterata.

Così come descritto dalla pagina dedicata, “le amministrazioni che si avvalgono di fornitori per il trattamento di dati e servizi critici, dovranno informarli del nuovo percorso entro il 28 Febbraio 2023 ed inviare una PEC all’agenzia con i dettagli dei dati e dei servizi interessati dalla fornitura.,,

Il Centro Servizi Territoriali di Lecco (CST) si propone di rimanere costantemente aggiornato sulle ultimissime evolutive tecniche in materia di digitalizzazione e gestione dei dati al fine di poter offrire servizi all’avanguardia e coerenti con le necessità del presente.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

07 set 2025

Bando FUNT: opportunità di finanziamento per il turismo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso FUNT 2025 – Fondo Unico Nazionale per il Turismo, finalizzato al finanziamento di iniziative che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dell’offerta turistica territoriale.

Leggi di più
08 set 2025

Servizi Online e pagoPA nuovi momenti di formazione sulla valorizzazione del progetto

Il CST ha rilevato sul territorio nuove opportunità di formazione sui progetti inerenti alle misure 1.4.1 e 1.4.3 del PNRR.

Leggi di più
09 set 2025

PNRR, un breve riepilogo sullo stato attuativo delle Misure seguite dal Centro Servizi Territoriale (CST)

Sono 87 i progetti, fra quelli sviluppati e seguiti dal CST, che si sono ufficialmente conclusi con l’erogazione del finanziamento PNRR.

Leggi di più